Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

21 edizione del Memorial Danilo Re: vince l'Europa

Ottava la squadra dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime

(Valdieri, 25 Gen 16) Sei nazioni, trentacinque squadre, oltre venti aree protette dalle Alpi agli Appennini, sabato 23 gennaio, hanno partecipato al Memorial Danilo Re che si è svolto nelle valli cuneesi. La 21 esima edizione della gara itinerante, patrocinata da Alparc, Rete delle Aree protette alpine, è stata organizzata dai Parchi del Marguareis e delle Alpi Marittime che dal 1° gennaio sono riuniti in un unico ente.

Gli atleti delle équipe hanno gareggiato in quattro discipline: scialpinismo, slalom gigante, sci di fondo e tiro con carabina ad aria compressa. La somma dei punti ottenuti nelle varie prove ha decretato la classifica generale. Le gare si sono svolte ad Artesina (salita e slalom), a San Bartolomeo di Chiusa Pesio (tiro) e a Entracque (sci di fondo).

A vincere il Memorial e ad aggiudicarsi il Trofeo "Danilo Re 2016", realizzato dall'artista chiusano Ezio Canavese, è stato il quartetto formato da dipendenti dei Parchi nazionali del Gran Paradiso e della Vanoise. Un risultato che fa vincere l'Europa, l'idea di una natura senza confini, quella per cui da sempre lavorano le aree protette alpine. Il secondo e terzo posto lo hanno conquistato le squadre del Parco nazionale Svizzero. Quarta posizione per il Parco nazionale degli Alti Tauri (Austria) e quinta per il Parco regionale dell'Adamello. Le formazioni di casa hanno guadagnato l'ottava e la diciassettesima posizione, mentre il quartetto Alpi Marittime-Mercantour si è piazzato venticinquesimo.

Alla premiazione, presso la sede del Parco Marguareis, è intervenuto l'assessore regionale ai Parchi Alberto Valmaggia, il sindaco e il vicesindaco di Chiusa, Sergio Bussi e Andreino Ponzo, Paolo Salsotto che a breve s'insedierà alla presidenza dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime (denominazione dell'Ente che riunisce Marittime, Marguareis e riserve naturali della provincia di Cuneo) e la famiglia di Danilo Re, il guardia parco della valle Pesio deceduto in seguito ad un infortunio sul lavoro cui è dedicata la manifestazione.

Il Memorial è un evento sportivo annuale che ha anche funzioni aggregative e formative per il personale delle aree protette attraverso visite al territorio, scambio di buone pratiche e iniziative ed è per questo che i partecipanti sono arrivati nel cuneese il 21 gennaio e sono ripartiti il 24. Particolarmente significativo venerdì 22 è stato il convegno internazionale Life Wolfalps "La popolazione di lupo sulle Alpi: status e gestione" che si è svolto a Cuneo presso il Centro incontri della Provincia.

L'edizione 2017 del Danilo Re sarà ospitata dal Parco nazionale di Gesauze in Austria.

La buona riuscita della manifestazione è dovuta all'impegno di molti enti pubblici, aziende private ed associazioni del territorio che hanno reso veramente speciale questa edizione. Un ringraziamento sentito da parte degli organizzatori e dei partecipanti a: Regione Piemonte, Assessorato Parchi, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Comune di Chiusa Pesio e di Entracque, Associazione Ecoturismo in Marittime, Sci Club Valle Pesio, Sci Club Alpi Marittime, Sci Club Tre Rifugi, A.S.D. Bike Gelas di Entracque, ANA Cuneo Gruppo Alpini di Chiusa Pesio, Associazione "Famiglie a colori", Istituto comprensivo Chiusa di Pesio, Associazione Mirabello, Gruppo operai del Servizio Forestazione della Regione Piemonte, AIB e Protezione civile di Chiusa Pesio, Pro Loco Chiusa Pesio, Banda Vallauri di Chiusa Pesio, "Orchestra instabile" della Filarmonica Morozzese, a Mondolè Ski, Montura, Trabaldo Gino Sportwear, Jeannot Sport, Dho Sport, Grey Bear, Rossi Calzature, Botteroski, Azienda Agriturismo "Il farro", Caseificio Valle Josina.

21 edizione del Memorial Danilo Re: vince l'Europa21 edizione del Memorial Danilo Re: vince l'Europa21 edizione del Memorial Danilo Re: vince l'Europa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049