Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Mostra fotografica #PostiDaLupi

Esposizione nelle sale dei Centri visita e faunistico di Uomini e Lupi a Entracque

(Valdieri, 31 Mag 16) Aprirà i battenti domenica 12 giugno presso il Centro "Uomini e lupi" la mostra delle immagini vincitrici del concorso fotografico online #PostiDaLupi promossa dal progetto LIFE WOLFALPS.

"Da lupi" è un'espressione rafforzativa che esprime il concetto di qualcosa di duro, difficile, ostile. Si usa di solito per descrivere un clima o un luogo che si considerano adatti soltanto ai lupi, animali resistenti e coraggiosi per eccellenza. A partire da questa suggestione è stato costruito il concorso fotografico #PostiDaLupi. Il suo obiettivo? Esplorare a che cosa corrisponde nell'immaginario collettivo un "posto da lupi". Si tratta di un'idea ricorrente, di un archetipo universale valido sempre e ovunque o di qualcosa che cambia a seconda dei tempi e dei luoghi? Chi abita in territori dove il lupo è già presente ha percezioni e immaginari differenti rispetto a chi vive in zone dove il lupo non è ancora tornato? Il concorso fotografico #PostidaLupi ha invitato il pubblico a condividere sul web la propria idea di un "posto da lupi": reale, metaforico o entrambe le cose insieme.

Dal 14 ottobre al 27 novembre 2015 sulla piattaforma http://postidalupi.leevia.com sono arrivate più di 500 immagini provenienti da tutte le regioni d'Italia che hanno dato espressione alle emozioni che il lupo suscita da sempre nell'uomo. 1061 persone le persone coinvolte nel progetto, 174.358 gli utenti raggiunti dal progetto attraverso i canali social.

La giuria di esperti che si è riunita al MUSE - il Museo delle Scienze di Trento - alla fine di dicembre ha valutato tutte le immagini pervenute adottando tre criteri di merito: aderenza e originalità rispetto al tema del concorso, incisività ed espressività delle immagini.

#PostiDaLupi è la mostra che è stata realizzata con le migliori immagini selezionate: dopo essere stata ospite in primavera della prestigiosa sede del MUSE a Trento, dall'11 giugno al 5 agosto rimarrà in Valle Gesso presso le sale espositive del Centro visita e del Centro faunistico Uomini e Lupi a Entracque. L'ingresso è gratuito.

Orari di apertura: Centro visita Uomini e Lupi (Entracque, piazza Giustizia e Libertà 3), giugno 10-13 e 15-19; luglio e agosto, 9-13 e 15-19; Centro faunistico Uomini e Lupi (Entracque, strada prov. per S. Giacomo 3), giugno 10-19; luglio e agosto, 10-20.

Per informazioni: Tel. 0171/978616

Foto in mostra di Francesca Palombo
Foto in mostra di Francesca Palombo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049