Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Marco Aime racconta le “Storie di pastori”

Il 7 e 8 agosto a Sant'Anna di Valdieri

(06 Ago 09)

Marco Aime antropologo e scrittore torinese per due giorni sarà ospite del Parco naturale delle Alpi Marittime nell'ambito della rassegna di incontri ed escursioni "La Mia Montagna" promossa dall'area protetta e dall'Ecomuseo della Segale.

Venerdì 7, alle ore 21, a Sant'Anna di Valdieri presso lo spazio incontri dell'Ecomuseo (ingresso libero), lo studioso racconterà storie di pastori, di transumanze e di migrazioni con riferimenti ad altre aree del mondo e alla realtà di Roaschia che ha trattato nel libro "Sapersi muovere. Pastori transumanti di Roaschia", (Maltemi edizioni) scritto con Stefano Allovio e Paolo Viazzo. Un'occasione per conoscere una consuetudine dell'uomo, quella di migrare, senza confini.

Sabato 8, in compagnia di Aime si salirà al Gias della Vagliotta. Un alpeggio a 1529 metri all'ombra della triangolare parete dell'Asta sottana e abitato in estate dalla famiglia Macario che produce formaggi di pecora sopraffini. E qui tra una degustazione di formaggio e un assaggio di polenta si potrà discorrere con Aime del tema dell'escursione la "Pastorizia oggi".

Per la gita prenotazione necessaria allo 0171 978616.

Lo scrittore Marco Aime
Lo scrittore Marco Aime
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049