Vai alla home di Parks.it

La Trota

La Trota
Trota

La trota fario e la trota marmorata costituiscono due specie di spicco nell'ambito della fauna tipica dell'area protetta, capaci di richiamare numerosi amanti della pesca sportiva.
Entrambe vengono anche allevate in zona presso un'azienda agricola che, in costante collaborazione con il Parco per la salvaguardia delle specie ittiche autoctone, produce uova, avannotti e trotelle da impiegare nei ripopolamenti programmati dall'Amministrazione Provinciale di Cuneo o realizzati da riserve private di pesca. Una parte di questa produzione è destinata alla vendita al minuto in azienda.
La qualità delle carni, sode e saporite, è garantita dall'uso di acque sorgive montane e da un'alimentazione a base di prodotti dal basso contenuto in grassi; la loro somministrazione con un razionamento non intensivo asseconda i lenti ritmi di crescita tipici di questi soggetti nel rispetto del loro ciclo vitale naturale.
Una vera e propria specialità è rappresentata da un altro salmonide, il salmerino, meno conosciuto, ma dalle carni di qualità eccelsa.
A livello sperimentale l'azienda provvede anche, in collaborazione con il Centro di Elicicoltura di Borgo San Dalmazzo, alla produzione della chiocciola, sotto forma sia di materiale da semina, sia di soggetti destinati al consumo.

I produttori segnalatiLocalità
 Marco BorroniValdieri (CN)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime - p. iva 01797320049