Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dell'Alta Valle Antrona

 

Progetto "BIOPSR"

Si è concluso il Progetto di comunicazione a supporto del programma finalizzato alla tutela della biodiversità nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR). 2007-2013

(07 Dic 12) Con questo progetto, la Regione Piemonte, in collaborazione con gli ENTI PARCO, ha voluto dare "VOCE" e diffusione alle misure agro-ambientali, mezzi di finanziamento a disposizione delle aziende agricole per l'aumento della compatibilità ambientale dell'azienda, raggiungendo capillarmente, con vaste campagne informative, le aziende agricole del PIEMONTE potenziali beneficiarie.

Per la prima volta la Regione Piemonte ha utilizzato i propri Enti Strumentali distribuiti sul territorio per diffondere informazioni in campo agricolo e ambientale, ed è stato un successo.

L'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola ha partecipato al progetto di comunicazione, in qualità di capofila, coordinando le attività per i territori dei due parchi naturali in gestione (Parco Naturale Veglia Devero e Parco Naturale Alta Valle Antrona), e per altre aree protette del Piemonte Nord Occidentale: Parco Nazionale Valgrande, Parco Naturale Alta Valsesia, Parco Naturale Monte Fenera e Riserva Naturale Speciale della Burcina.

I risultati di questa azione si sono concretizzati con la presentazione in Regione di ben 150 domande da tutto il Piemonte per la realizzazione di interventi strutturali volti alla salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità agricola e naturale, per un finanziamento complessivo richiesto di 4.940.260 Euro, a fronte di una disponibilità del budget regionale di molto inferiore.

I precedenti bandi regionali emessi senza il supporto del sistema delle aree protette avevano avuto un riscontro decisamente basso con richieste che non coprivano nemmeno un quinto delle risorse disponibili.

Ancora una volta gli Enti Parco piemontesi hanno dimostrato il loro forte radicamento territoriale, grande capacità di intervento e dialogo con il territorio.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola