Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dell'Alta Valle Antrona

 

Passo dopo passo, pietra dopo pietra

Proposte didattiche multidisciplinari legate al mondo della pietra...

Per le scuole: secondarie di secondo grado

...per valorizzare e divulgare il patrimonio geologico della Valle Antrona, che non è solo scienza, ma anche storia, arte, etnografia....e molto altro ancora! Conoscere la struttura della rocce e capire come questa ha determinato la storia e il paesaggio della Valle Antrona.

Previsti 6 temi, a scelta singolarmente o in blocco, con eventuale sviluppo pluriennale, oppure più temi suddivisi per più giornate successive in caso di soggiorno per scuole della provincia o extra provincia:

  • Mega pietra: il megalitismo e i suoi misteri. Località: Varchignoli
  • Pietre di fede e fede di pietra: la pietra nella costruzione degli edifici religiosi, un percorso tra arte e geologia. Località: Villadossola
  • Dalla pietra alla padella: la pietra ollare come pietra miliare nello sviluppo del territorio. Località: Antrona
  • Pene e pietra: l'uso della pietra nella cultura rurale tra torchi e mulini. Località: Domodossola-Villadossola
  • Altro che "sassi"!: l'attività estrattiva in Valle Antrona. Ferro, oro e non solo! Località: Viganella, Antrona (Madonna) e Montescheno (A. Mondei)
  • Pietre rotolanti: la frana di Antrona. Come cambia il paesaggio intorno a noi. Località: Antrona, lago.

Modalità di svolgimento: Attività da svolgere in italiano, con brevi inserimenti in lingua inglese, limitatamente ai temi più generali e di miglior comprensione da parte degli studenti. Durante le escursioni saranno fornite schede di osservazione sulle quali gli studenti potranno annotare le informazioni raccolte.

Numero e durata del/degli incontro/i: 2 incontri:

  • Giornata intera di escursione sul territorio. Intervento introduttivo con materiale multimediale presso uno dei Centri di Consultazione della Valle Antrona. A seguire escursione guidata di osservazione e approfondimento sul territorio con laboratorio sperimentale finale di geologia.
  • Mezza giornata di laboratorio di multimedialità (3h). Intervento conclusivo, successivo all'escursione, per imparare a utilizzare strumenti multimediali, come gps, tablet e smartphone per la raccolta dei dati, e di software per l'elaborazione degli stessi, ad esempio Google Earth (parte dell'esperienza viene svolta sul terreno e in parte presso centro di consultazione o in classe, in collaborazione eventualmente con corso di informatica)

Recapiti del referente dell'attività: Enrico Zanoletti Cell. 3472558645, E-mail: info@geoexplora.net
Beatrice Bariletta cell. 3474413832, E-mail: beatricebariletta@hotmail.com
Roberto Bianchetti cell. 3280046317, E-mail: phototrotter@gmail.com

Dove: Territorio dei Comuni di Villadossola, Montescheno, Seppiana, Viganella, Antrona Schieranco (Valle Antrona, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Costi: 10 € a partecipante giornata intera. 7 € a partecipante mezza giornata laboratorio (IVA esclusa)

(foto di Renato Boschi)
(foto di Renato Boschi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola