Vai alla home di Parks.it

Parco dell'Alta Valsesia e dell'Alta Val Strona

www.areeprotettevallesesia.it
 

L'Etna e i suoi "gemelli", Alta Valsesia, Colli Euganei, Vesuvio: quattro Parchi celebrano insieme i 150 anni dell'Unità d'Italia

Nord e Sud uniti per la tutela ambientale e la promozione del territorio

(Varallo, 14 Mar 11) Una natura davvero straordinaria, insieme ad una cultura millenaria, sono il biglietto da visita che la nostra bellissima Italia presenta ai turisti provenienti da tutto il mondo. Un ambiente unico, quello dei Parchi, ricco di fascinose peculiarità, che è e sempre di più dovrà essere motivo d'orgoglio per questo nostro Paese, che festeggia i 150 anni della sua storia unitaria.

Come esponenti certamente significativi di questa splendida realtà, di questo grande patrimonio di biodiversità che è l'Italia delle aree protette, abbiamo pensato di ricordare e celebrare simbolicamente insieme questa importante giornata. Noi del Parco dell'Etna (che festeggiamo il 17 marzo anche il 24esimo compleanno), del Parco del Vesuvio, del Parco dell'Alta Valsesia con il Monte Rosa, del Parco dei Colli Euganei abbiamo attivato da alcuni anni gemellaggi pieni di significati e di suggestioni. L'Etna cammina a braccetto con il Vesuvio, i due grandi vulcani italiani, fertile laboratorio di scienza con una enorme potenza evocativa per l'immaginario collettivo; ma anche con il magico Monte Rosa, che fa del Parco dell'Alta Valsesia l'area protetta più alta d'Europa, e con quel pezzetto d'Italia assolutamente peculiare che sono i Colli Euganei.

Celebriamo insieme i 150 anni del Paese e vogliamo ricordare a tutti che è molto difficile per l'uomo dividere ciò che la natura unisce. Questi gemellaggi non sono soltanto patti di amicizia e di collaborazione basati sulla tutela dell'ambiente e lo sviluppo ecocompatibile, cementati nel tempo dalla passione e dal comune sentire di chi nei nostri Parchi opera nel quotidiano, ma rappresentano soprattutto un forte legame ideale che unisce il nord e il sud d'Italia.

PDF Scarica il comunicato stampa (PDF - 209Kb)

L'Etna e i suoi 'gemelli', Alta Valsesia, Colli Euganei, Vesuvio: quattro Parchi celebrano insieme i 150 anni dell'Unità d'Italia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia