Vai alla home di Parks.it

Parco dell'Alta Valsesia e dell'Alta Val Strona

www.areeprotettevallesesia.it
 

Presentazione di due nuovi libri realizzati dal Parco Naturale Alta Valsesia

Martedì 20 dicembre, presso la sede del Parco a Varallo in Villa Virginia

(Varallo, 07 Dic 11) Martedì 20 dicembre alle ore 18.00 presso la sede del Parco Naturale Alta Valsesia a Varallo in Villa Virginia (C.so Roma, 35) verranno presentati al pubblico due libri che l'Ente ha voluto realizzare nel corso dell'ultimo anno.
Si tratta di due volumi dedicati rispettivamente all'avifauna e alla flora della Valsesia.

Il primo è un lavoro di Lucio Bordignon, noto ornitologo, e Simone Lonati in cui sono presentati i dati di una ricerca realizzata dal Parco Naturale Alta Valsesia in cui sono state censite le specie di uccelli che nidificano sul territorio valsesiano.

Il secondo libro, di Mario Soster, esperto botanico e fotografo già autore di numerose pubblicazioni, descrive le più significative specie della flora valsesiana.

Vi illustriamo ora brevemente i contenuti dei libri che verranno presentati.

Avifauna valsesiana. 25 anni di storia.
di Lucio Bordignon e Simone Lonati

Questo nuovo nuovo libro sull'avifauna nidificante in Valsesia è frutto di recenti ricerche, condotte nel 2009-2011 perlopiù dagli autori, Lucio Bordignon e Simone Lonati da altri appassionati.
Ma… esiste già un libro dal titolo "Gli uccelli della Valsesia" a firma di Lucio Bordignon, pubblicato nel 1993. Il tomo riportava notizie sugli uccelli che si erano riprodotti in valle negli anni 1986-1989. Che senso ha rifare la stessa ricerca? Il libro del 1993 non era valido? Certo che lo era! Ma dopo un quarto di secolo le cose cambiano ed è proprio valutare tali trasformazioni che dà pregio a questa nuova opera. Ad esempio molti pascoli e prati  sono stati abbandonati favorendo il ritorno generalizzato del bosco. Gli uccelli che vivevano tra l'erba, come l'allodola, che fine hanno fatto? Sono scomparsi? Per contro le specie di foresta, come i picchi, si sono espanse? In altre zone della Valsesia sono sorte case, centri commerciali e fabbriche sostituendo gli ambienti naturali esistevano negli Anni Ottanta. Come hanno reagito gli uccelli a questo cambio d'uso del suolo? In questi 25 anni la Valsesia ha perso delle specie? Ne ha acquisite delle altre?      
Il libro risponderà proprio a questi quesiti! Opere del genere, con ricerche rifatte dopo tanti anni dagli stessi ricercatori, sono rare,  sia in Italia che all'estero, ma molto utili, perché ci fanno comprendere come gli animali selvatici rispondono prontamente alle azioni dell'uomo, in particolare gli uccelli che sono degli ottimi indicatori ambientali, facendoci capire qual è il prezzo  che il mondo naturale paga per la nostra influenza, ma anche come possiamo mettere in atto azioni  riparatrici per mitigare  i danni fatti  in passato. Gli uccelli tramite la trama presentata dagli autori parleranno direttamente al nostro cuore facendoci capire come uomo e natura siano talmente interconnessi da risultare dipendenti uno dall'altra.
Il libro sarà in in vendita in libreria al prezzo di Euro 15,00.

Flora valsesiana e del Monte Rosa di Mario Soster
Questa nuova pubblicazione di Mario Soster è il naturale proseguimento di altro suo lavoro, pubblicato sempre dal Parco naturale Alta Valsesia nel 2004, dal titolo "Flora Eletta Valsesiana". Si trattava allora di un volume di grande formato, eminentemente fotografico, che poneva in risalto, con fotografie a piena pagina, la flora più bella, rara e rappresentativa della Valsesia.
Al suddetto lavoro, sempre sul medesimo argomento, ne seguirono altri due, dei quali il secondo fu un'edizione preliminare commemorativa, ora esaurita, che portava lo stesso titolo dell'attuale pubblicazione e che l'autore diede alle stampe per onorare la memoria del padre, nato un secolo fa.
Visionata l'opera e vista l'importanza dell'argomento trattato, la direzione del Parco Naturale Alta Valsesia, del quale Sosterè consigliere e responsabile del Giardino botanico all'alpe Fum Bitz di Alagna, ha ritenuto, in ambito ai suoi compiti istituzionali, di continuarne la pubblicazione e diffusione considerando il volume un importante e sostanziale contributo alla conoscenza della flora spontanea valsesiana.
Il libro, che sarà nelle librerie a fine 2011, esamina la flora presente in Valsesia e nelle sue valli laterali confluenti, partendo da Romagnano fino a giungere alle pendici del massiccio del Monte Rosa. Si tratta di un corposo volume di oltre 500 pagine, riccamente illustrato con foto a colori dell'autore delle oltre 800 specie presentate, accompagnate da altre immagini suggestive degli ambienti naturali più belli e rappresentativi della Valsesia.
Dopo una introduzione preliminare le piante vengono presentate suddivise in capitoli, in base agli ambienti preferenziali ove è più facile incontrarle, così strutturati: Flora dei boschi, Flora degli incolti, Flora delle zone umide, Flora dei prati e pascoli, Flora delle brughiere e macereti, Flora delle rocce e, infine, Flora alpina e nivale. Ogni specie, accompagnata da foto a colori, è affiancata dalla necessaria descrizione botanica che ne definisce i caratteri essenziali per il riconoscimento. Completa il tutto la sua diffusione e presenza in Valsesia e altre note che ne definiscono caratteristiche significative che la riguardano, nonché l'eventuale protezione in base alla legge regionale del Piemonte n. 32/82 vigente.
Vi è poi un capitolo riguardante il Giardino botanico del Parco all'alpe Fum Bitz, di recente costruzione, del quale l'autore è curatore fin dall'inizio, con l'elenco delle specie finora inserite.
Per una rapida e facile ricerca, completa il tutto un'ampia bibliografia, l'indice dei nomi scientifici, l'indice dei nomi volgari e il sommario.
Il volume sarà in vendita nelle librerie al prezzo di Euro 38,00.

Presentazione di due nuovi libri realizzati dal Parco Naturale Alta Valsesia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia