Vai alla home di Parks.it

Parco dell'Alta Valsesia e dell'Alta Val Strona

www.areeprotettevallesesia.it
 

Inaugurazione della sala sensoriale del museo naturalistico di Carcoforo

Martedi' 27 dicembre 2011 alle ore 10

(Varallo, 20 Dic 11) Un progetto, voluto dal Parco Naturale Alta Valsesia, ideato e realizzato dalle guide escursionistiche ambientali Giorgio Farinetti e Diletta Zanella dell'Associazione G.E.A.V. in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi di Novara con il supporto del Personale del Parco Naturale Alta Valsesia. Questo nuovo allestimento vuole sperimentare un nuovo modo di trasmettere il messaggio "Parco" all'utenza. La visita sarà completamente al buio così che tutti i "messaggi" che arriveranno al visitatore saranno tattili, odorosi o sonori.

Sarà un'occasione unica per entrare in contatto con il mondo del buio e le sue sensazioni.
Lo staff dell'Unione Italiana Ciechi di Novara con il Presidente Pasquale Gallo e i suoi collaboratori Oscar Cimini e Vittorio Agabio hanno prestato la loro esperienza per la realizzazione di un progetto che desse la possibilità di recepire le informazioni attraverso il tatto (con sagome proporzionate degli animali più comuni del parco) l'udito (con i richiami degli ungulati e i canti degli uccelli) e l'odorato (con i profumi del formaggio o del fieno) e di entrare in contatto con le semplici difficoltà dei non vedenti (riempire un bicchiere, per esempio).

La costruzione delle sagome è di Pietro Chiodo Guardiaparco del Parco Naturale dell'Alta
Valsesia nonché affermato scultore e artista valsesiano che ha messo a disposizione il suo innato senso artistico per costruire le sagome degli animali più comuni del parco con la possibilità di confrontarli con sagome umane proporzionate per dare l'idea delle proporzioni degli animali.

Il Comune di Carcoforo è stato da subito un fan del progetto e, in particolare, il Sindaco Marino Sesone si è molto adoperato per la costruzione e l'installazione delle strutture della nuova sala.

Inoltre lo sci club Carcoforo metterà a disposizione la pista di fondo per le passeggiate con le ciaspole dando così la possibilità all'unione italiana ciechi di poter sfruttare la struttura per praticare questo bellissimo sport. Il consiglio comunale dei ragazzi di Carcoforo si attiverà presto per la realizzazione di audio guide per la descrizione di Carcoforo, del suo ambiente e della sua storia.

Il Parco Naturale dell'Alta Valsesia nella persona del Presidente Arch. Orazio Pandolfo è orgoglioso di presentare un esperimento assolutamente nuovo per la Valsesia che contribuira alla valorizzazione del territorio e all'aumento dell'offerta turistica di Carcoforo che potrà offrire occasioni di svago e cultura anche ai non vedenti i quali, già in passato hanno potuto passeggiare accompagnati  sui sentieri di Carcoforo.
Inaugurazione della sala sensoriale del museo naturalistico di Carcoforo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia