Vai alla home di Parks.it

Parco dell'Alta Valsesia e dell'Alta Val Strona

www.areeprotettevallesesia.it
 

I luoghi del cuore

Vota la mulattiera Acqua Bianca - Colle del Turlo come luogo del cuore

(10 Lug 14)  "I Luoghi del Cuore", è una iniziativa promossa dal FAI (Fondo italiano per l'ambiente)  in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.
Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere concretamente tutti i cittadini, di qualsiasi età e nazionalità, di sensibilizzarli nei confronti del nostro patrimonio artistico e paesaggistico e di favorire l'aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio.
Il FAI e Intesa Sanpaolo hanno già dato voce alle migliaia di segnalazioni raccolte: 45 sono stati finora gli interventi di recupero in 15 regioni che hanno restituito a molti luoghi la bellezza originale.
L'Ente di gestione delle aree protette della Valle Sesia ha aderito all'iniziativa del FAI proponendo come "Luogo del Cuore" il sentiero Acqua Bianca – Colle del Turlo,  un itinerario storico, molto suggestivo, all'interno del Parco Naturale Alta Valsesia.
Nel XIV secolo vi transitarono i Walser provenienti da Macugnaga per insediarsi nel territorio di Alagna. Trasformato in mulattiera tra il 1925 e il 1931 ad opera degli alpini, il percorso fa oggi parte del Tour del Monte Rosa e del GTA, la Grande traversata delle Alpi.
Attualmente la mulattiera necessita di urgenti lavori di manutenzione

Se vuoi collaborare alla conservazione della mulattiera partecipa anche Tu All'iniziativa  "I Luoghi del Cuore " votando:
la mulattiera Acqua Bianca – Colle del Turlo,

Puoi votare:
• mettendo la tua firma sui moduli dedicati che troverai presso le strutture del parco
• Oppure sul sito   http://bit.ly/votaTurlo

Grazie per la collaborazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia