Vai alla home di Parks.it
 

Museo del Parco Alto Garda Bresciano - Centro Visitatori

Loc. Prabione
25080 Tignale (BS)
Comune: Tignale
Regione: Lombardia

Il Museo del Parco Alto Garda Bresciano - Centro Visitatori, situato a Prabione di Tignale (BS), offre, fin dalla sua apertura nel giugno del 2002, molteplici offerte didattiche per le scuole e per i gruppi parrocchiali/turistici.
E' un luogo strano, quasi magico: scendi lungo un tunnel ed arrivi ad un ghiacciaio vecchio di 10.000 anni; incontri l'orso, il cervo, il capriolo; gli alberi sospesi per aria e una stanza buia tutta da ascoltare. Un Museo moderno dove lungo le 10 sale si succedono immagini e suoni, rievocazioni di epoche passate e ricostruzioni di ambienti, collezioni naturalistiche e raccolte di vecchi attrezzi da lavoro. Lungo il percorso sono proposti filmati e postazioni interattive. Le attività proposte approfondiscono i molteplici aspetti socio-culturali, storico-ambientali e antropologici del nostro territorio e portano, attraverso giochi e laboratori didattici bambini e ragazzi a rivisitare antiche professioni scomparse o radicalmente trasformate (il giardiniere da agrumi, il cartaio, la caseificazione...) e a ripercorrere a piedi antichi tracciati e boschi ricchi di storie da raccontare: storie di banditi, di carbonai, di animali e di uomini.

Altre info

Come raggiungerlo: in autostrada: Milano-Venezia A4 uscita Brescia Est - direzione Salò; seguire la Strada Statale Gardesana 45 bis in direzione Riva d/G, dopo il Comune di Gargnano seguire la deviazione per Tignale.

Prenotazioni: Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano - Tel. 0365/71449 Fax 0365/72585 - E-mail: centro.visitatori@parcoaltogarda.eu

Orari: Aperto tutti i giorni tranne il venerdì dal 1° marzo al 10 dicembre
Chiusura invernale dal 14 dicembre al 28 febbraio
Museo del Parco: tetto in paglia del fienile
Museo del Parco: tetto in paglia del fienile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana Alto Garda Bresciano