Vai alla home di Parks.it

Costeggiando da Gargnano a Piovere

A piedi         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: fotografia 
  • Partenza: Gargnano stazione autobus
  • Difficoltà: Facile
  • Lunghezza: 14 km

Partendo dalla stazione dei pullman a Gargnano si segue la S.S. 45 bis Gardesana occidentale in direzione Riva: dopo circa 2 km, ad un bivio prima dell'inizio delle gallerie, si prende a sinistra la strada per Muslone. Procedendo su strada asfaltata per circa 5 km si raggiunge il paesino e lo si attraversa, tenendosi sulla destra la chiesa. Alla fine del centro abitato la strada asfaltata finisce, ed inizia il sentiero segnato in bianco e rosso che, costeggiando alto sempre di fronte al lago e con bellissimo panorama, dopo circa 3 km ci porterà fino a Piovere, in comune di Tignale.
Alla fine del sentiero, prima di entrare in Piovere, si prende la strada ciottolata verso destra che scende fino ad incontrare la vecchia strada asfaltata per Gargnano, che prendiamo girando verso destra. Si continua a scendere sulla stretta strada asfaltata, per poi finire, con tre ripidi tornanti da affrontare con prudenza, in una piazzola tra due gallerie sulla S.S. 45 bis.
Qui giriamo decisamente a destra per imboccare la vecchia Gardesana, ormai chiusa al traffico, che in circa 4 km e costeggiando il lago ci porterà in centro a Gargnano, passando nei pressi di Villa Feltrinelli, abitazione della famiglia Mussolini durante la R S. I, oggi sede distaccata dell'Università degli Studi di Milano.


Gargnano
Gargnano


Libri e guide
 
 
Articolo momentaneamente non disponibile sull' Emporio dei ParchiItinerari tematici
3,00 €  
 
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Comunità Montana Alto Garda Bresciano