Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Rifugio Parco Antola

Struttura del Parco dell'Antola

Loc. Monte Antola
16027 Propata (GE)

Comune: Propata Regione: Liguria

Tel. 339/4874872
E-mail: info@rifugioantola.com
Web: www.rifugioantola.com

Il nuovo rifugio sul Monte Antola si trova a 1460 metri di quota e a circa 10 minuti di cammino dalla vetta del M.te Antola sul sentiero che conduce a Bavastrelli (segnavia 2 quadrati gialli vuoti).
La struttura è composta da due corpi di dimensione differenti, collegati da un atrio che ha funzione di accogliere gli ospiti al loro arrivo. La costruzione dispone di una terrazza esterna che è rivolta sul panorama mozzafiato del Lago del Brugneto e non solo: la scelta delle ampie vetrate regala al turista scorci unici sulla faggeta circostante.
La vera innovazione del Rifugio, però, è l'utilizzo di materiali attenti al risparmio energetico. Le murature, i solai, le finiture sono state realizzate con blocchi di calcestruzzo traspiranti, no inquinanti e senza additivi chimici, così come le pitture e gli intonaci, che assicurano nello stesso tempo, impermeabilità agli agenti esterni.
L'acqua è garantita da una vicina sorgente a 1390 m. Per il riscaldamento si sono messi in atto accorgimenti che riducono al minimo il consumo energetico:

  • implementazione di materiale isolante
  • suddivisione della struttura in due corpi isolabili l'uno dall'altro per ottimizzare il riscaldamento nei momenti di minor afflusso
  • ambienti ridotti

Inoltre l'impianto di riscaldamento (due caldaie legna e GPL) è integrato dai pannelli solari. La sola fonte di energia per l'impianto elettrico è quella fornita dai pannelli fotovoltaici: trentatre celle ed un gruppo elettrogeno di supporto, per i fabbisogni energetici più elevati.

Per ulteriori informazioni: Pagina Ospitale

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco dell'Antola