Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

Serata Vallescrivia

Ronco Scrivia, venerdì 27 gennaio ore 21,00

(Torriglia, 23 Gen 12)  La Proloco di Ronco Scrivia, con il patrocinio del Comune di Ronco Scrivia, dell'Ente Parco Antola, della Provincia di Genova e della Regione Liguria, organizza un'iniziativa di promozione dell'entroterra genovese, con il coinvolgimento dei produttori locali per la promozione dei luoghi, degli usi e costumi, delle tradizioni. 

La manifestazione si terrà al Cinema Columbia di Ronco Scrivia con allestimento di spazi espositivi da parte dei produttori locali e distribuzione di materiale informativo inerente al tema.

Il programma prevede, dalle ore 21:

- presentazione del libro di Alessio Schiavi, Edizioni Croma, "SIAMO ANDATI IN ANTOLA", in collaborazione con C.S.C. Ronco Scrivia e UNITRE. 

Un nuovo libro racconta la storia del Monte Àntola attraverso le immagini e le avventure degli uomini di ieri e di oggi. Le sue vicende sono qui ricostruite e accompagnate da una vasta raccolta iconografica che fa ripercorrere al lettore un'epopea appenninica che si legge quasi come un romanzo. Chi ama il monte ritroverà allora personaggi familiari e fatti sconosciuti, immagini di balli, eventi, raduni, vasti panorami, albe e fioriture che hanno fatto dell'Àntola un "mito", oggi svelato e descritto in questo libro;

- a seguire, proiezione di FOTO NATURALISTICHE sul PARCO DELL'ANTOLA a cura di Fabrizio Pedrozzi;

- ed alle ore 22, il concerto del gruppo LA RIONDA.

La Rionda è un gruppo di musicisti costituitosi a Genova nel 1991 con l'intento di portare a conoscenza di un sempre piu vasto pubblico l'ampio patrimonio di canti, filastrocche, ninnenanne, musiche e ballate tradizionali della Liguria. L'originalità dei testi e delle musiche proposti è documentata dal paziente lavoro di ricerca e raccolta compiuto da etnomusicologi e, in minore misura, dai componenti del gruppo.

Durante il concerto proiezione di FOTO STORICHE di RONCO SCRIVIA a cura di Mauro Caviglione. 

Serata Vallescrivia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola