Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

Incontro tra Parco e Centro Storico di Genova

venerdì 10 febbraio - ore 17,00

(Torriglia, 09 Feb 12)   L'Associazione A Compagna, in un programma di eventi che vuole rivitalizzare il Centro Storico di Genova, invita il pubblico venerdì 10 febbraio alle ore 17, in Piazza Campetto, per poi spostarsi al Chiostro della Basilica di S.M. delle Vigne (nella suggestiva Sala dell'Angelo) dove Luigi Lanzone intervisterà Alessio Schiavi, autore del libro "Siamo andati in Antola" (Edizioni Croma di F.Capecchi, Pavia 2011, 168 pp, 350 foto) che racconta la storia del Monte Àntola attraverso le immagini e le avventure degli uomini di ieri e di oggi.

Le sue vicende, dall'antichità ai giorni nostri, sono qui ricostruite attraverso ricerche e interviste, accompagnate da una vasta raccolta iconografica che fa ripercorrere al lettore un'epopea appenninica che si legge quasi come un romanzo, senza trascurare i vasti panorami, le albe e le fioriture che hanno fatto dell'Àntola un "mito", oggi svelato e descritto in questo libro.

Durante l'incontro, dopo una introduzione storica sulla Basilica a cura di Francesco Pittaluga, una coinvolgente proiezione sul "monte dei genovesi", con musica e commento, condurrà i partecipanti nelle atmosfere antiche ed attuali evocate dal libro. Al termine rinfresco per tutti i partecipanti.

Un appuntamento per chi ama l'Àntola… per riscoprirlo o per conoscerlo, in un contesto inaspettato e davvero suggestivo della nostra città.

Per ulteriori info: www.acompagna.org, http://www.fabriziocapecchi.it/

Incontro tra Parco e Centro Storico di GenovaIncontro tra Parco e Centro Storico di Genova
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola