Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

Dalla Serata Valle Scrivia al "Mandillo dei semi", tre giorni di grandi eventi a Ronco Scrivia

Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio 2015

(Torriglia, 07 Gen 15) In programma venerdì 16 gennaio l'ormai consueto appuntamento con la "Serata Valle Scrivia" organizzata dalla Pro Loco di Ronco S. con il patrocinio del Parco dell'Antola e del Comune. A partire dalle ore 19, presso il Cinema Columbia, la VI edizione della Serata Valle Scrivia sarà l'occasione per conoscere i progetti del territorio e scoprire i prodotti locali accompagnati da musica tradizionale e danze con i gruppi Musa e Musetta (Musiche, canti e danze tradizionali delle Quattro Province). Ingresso libero, per informazioni Pro Loco di Ronco S., tel. 010 9657020 – info@prolocoroncoscrivia.it

Il Cinema Columbia di Ronco ospiterà, inoltre, sabato 17 gennaio alle ore 16:30 l'evento "Parole di Terra", premiazione della I edizione del concorso letterario nazionale per la narrativa e la saggistica dedicate al mondo rurale promosso da Pentàgora Edizioni (ingresso libero, per informazioni: 347 1062206, parolediterra@libero.it). Seguirà rinfresco offerto dalla Pro Loco Ronco Scrivia e, alle ore 21, proiezione del film di Wim Wenders "Il Sale della Terra".

A chiudere la 3 giorni di eventi, domenica 18 gennaio, la XIII edizione del "Mandillo dei Semi", libera festa dello scambio ed esposizione di semi autoriprodotti, lieviti di casa, antichi cereali e frutta tradizionale, organizzata dal CONSORZIO DELLA QUARANTINA e RETE SEMI RURALI con il patrocinio del Parco Antola e l'ospitalità della Parrocchia di San Martino.

La manifestazione, ad accesso libero e gratuito dalle 10 alle 17, si terrà presso gli spazi del teatro-oratorio parrocchiale di Ronco Scrivia (a 20 metri dalla stazione ferroviaria -linea Genova-Torino / Genova-Milano- e in corrispondenza dell'uscita autostradale di Ronco -autostrada Genova-Serravalle-Milano) Quest'anno, oltre al tradizionale scambio cui partecipano ormai centinaia di coltivatori, ortolani, appassionati, cultori del mondo rurale provenienti dalle regioni del centro-nord Italia, saranno allestite esposizioni pomologiche con la collezione dei grani antichi raccolti dalle associazioni della Rete Semi Rurali che hanno aderito all'iniziativa Let's cultivate diversity, con la collezione di 350 varietà da patate del Consorzio della Quarantina, con la mostra della biodiversità del Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, con le centocinquanta mele tradizionali raccolte da Enzo Melegari (Parma) e altre esposizioni di vivaisti.
Per informazioni: 347.9534511 - scrivi@quarantina.it

Dalla Serata Valle Scrivia al 'Mandillo dei semi', tre giorni di grandi eventi a Ronco Scrivia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola