Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

CamminAntola: weekend sulle tracce della fauna selvatica

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

(Torriglia, 27 Gen 15) Immersi nella suggestione e nel torpore della natura nella sua veste invernale, un weekend insolito sulle tracce della fauna selvatica che popola il comprensorio dell'Antola. Sabato 31 gennaio, nel primo pomeriggio, a partire da Caprile (994m) in Val Brugneto, si intraprende la salita al Passo delle Tre Croci alla scoperta degli habitat che favoriscono la presenza di numerose specie di mammiferi e dei loro segni di presenza. Il cammino prosegue su crinale fino alla vetta del M. Antola (1597m, tempo di percorrenza 2 ore 30' ca.).

Sistemazione presso il Rifugio Parco Antola, cena e a seguire proiezione di immagini e filmati per approfondire la biologia del lupo, la sua presenza lungo l'Appennino Ligure, i metodi di monitoraggio e il conflittuale rapporto con l'uomo. Pernottamento e prima colazione in Rifugio e rientro in mattina a Caprile (tempo di percorrenza 2 ore ca.). In base al grado di innevamento, si valuterà l'utilizzo delle racchette da neve per l'escursione (affittabili presso l'Ente Parco).

Il costo dell'iniziativa è 50,00€ a persona comprensivo di accompagnamento di una guida del Parco (2gg), mezza pensione in Rifugio (cena, pernottamento in camerate e prima colazione).

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 29 gennaio contattando l'Ente Parco Antola al n. 010 944175

Foto di Marco Varesi
Foto di Marco Varesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola