Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

BRUGNETO SPORT DAY

Domenica 5 giugno, un evento imperdibile!

(Torriglia, 21 Mag 16) Al via il 5 giugno la prima edizione del Brugneto Sport Day, un evento sportivo irrinunciabile per tutti coloro che per la prima volta vogliono cimentarsi nella pratica delle discipline sportive outdoor nella splendida cornice del Lago del Brugneto, nel cuore del Parco dell'Antola, in un'area protetta di grande valore naturalistico ed ambientale.

Un debutto di successo nell'ambito della XIII Giornata Nazionale dello Sport promossa e organizzata dal CONI nell'intera Val Trebbia.

L'evento, organizzato dai Comuni di Torriglia, Propata e Rondanina, in collaborazione con il CONI Liguria, il CONI Genova, le Federazioni sportive italiane della Canoa e Kajak, del Canottaggio, della Vela e della Pesca, il Parco dell'Antola e IREN, è rivolto soprattutto a promuovere nei giovani la conoscenza e la pratica dilettantistica degli sport acquatici e nel contempo intende valorizzare la Diga del Brugneto quale luogo suggestivo dove praticare sport a contatto con la natura e dove osservare il paesaggio da una prospettiva nuova: la superficie dell'acqua.

Per l'intera giornata, per chi vorrà solcare le acque del lago, sarà possibile salire a bordo di canoe, piccole barche a vela (dinghy) e barche da canottaggio accompagnati dagli istruttori delle varie discipline, mentre tutti potranno avvicinarsi ai simulatori a terra e provare l'esperienza di governare una barca in tutta sicurezza.

Lungo la diga la pesca sportiva sarà altresì protagonista, avvicinando giovani e meno giovani ad un attività rilassante e rispettosa della natura.

Ma sarà un'occasione speciale anche per conoscere l'impianto dell'imponente diga del Brugneto, principale riserva idrica della città di Genova. Iren, gestore dell'invaso, in collaborazione con il Parco dell'Antola, organizzerà due visite guidate all'impianto, la prima alle ore 11.00 e la seconda alle ore 14.30, per illustrare le caratteristiche della diga, la sua storia, il funzionamento e il percorso dell'acqua verso Genova ed accedere, eccezionalmente, ad una delle gallerie che attraversa il corpo della diga per tutta la sua lunghezza. Ciascuna visita avrà durata di circa un'ora (l'accesso alla galleria sarà consentito a max. 25 persone alla volta, pertanto, se necessario, saranno organizzati più turni; si raccomandano scarpe da trekking). Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione contattando il Parco dell'Antola al n. 010 944175.

Il pesciolino Frinti, simpatica mascotte della manifestazione, aspetta quindi tutti in riva al lago per una sensazionale avventura acquatica!

Per i programmi della giornata è inoltre possibile consultare la pagina facebook BRUGNETO SPORT DAY o contattare l'Assessore allo Sport del Comune di Torriglia Sig.ra Silvia Rocca al numero 338 8896865.

Il volantino della manifestazione
Il volantino della manifestazione
BRUGNETO SPORT DAY
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola