Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

TORNA EXPO ALTA VAL TREBBIA!

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio

(Torriglia, 23 Lug 16) Si rinnova per l'ottavo anno consecutivo l'appuntamento con Expo Alta Val Trebbia, che si svolgerà dal 29 luglio al 31 luglio a Loco di Rovegno presso il quartiere espositivo "Bosco della Giaia", stupenda cornice sulle rive del fiume Trebbia.

 Una vetrina che ha l'obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico - ricettive della vallata, che nel 2015 ha coinvolto oltre 60 espositori, distribuiti su 5.000 mq. di superficie, e ha visto la presenza di oltre 10.000 persone. Gli espositori presenti alla manifestazione rappresentano le eccellenze del nostro territorio. 

L'iniziativa è realizzata da una partnership pubblico/privata che vede la partecipazione di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, il Comune di Rovegno e Punto Service in qualità di finanziatori e con il patrocinio di Città Metropolitana di Genova, Parco Antola e Valli dell'Antola.

Nell'area "I Nostri Sapori" sarà possibile conoscere e degustare i moltissimi prodotti del territorio, dai rinomati canestrelli prodotti in quasi tutti i comuni della Valle ma ognuno  con tecniche diverse uno dall'altro, ai funghi porcini  di qualità e fragranza unici, al miele, agli ortaggi coltivati direttamente dalle nostre Aziende Agricole,  all' olio, alla birra, ai salumi di alta qualità che richiamano la tradizione piacentina, ai formaggi con qualità riconosciute dai Presidi Slow Food, agli ottimi  vini dei colli  Piacentini (a cui si aggiungerà  il punto ristoro a Km 0 organizzato dai Volontari del Soccorso Alta Val Trebbia e dall'Associazione Turistica Loco organizzatori dell'evento).

L'EXPO sarà inoltre un'occasione importante di visibilità per i molti luoghi di interesse presenti in Val Trebbia, tra cui il Parco Naturale regionale dell'Antola che sarà presente con uno stand informativo, meta di escursioni in una natura varia,  il Lago del Brugneto, il più grande bacino artificiale della Liguria, il chiostro, la sala capitolare e la cappella dell'antico complesso agostiniano, collegato al borgo millenario di Montebruno dallo storico ponte dei Doria, l'osservatorio astronomico a Fascia , la riserva di pesca di Gorreto .

Molte le novità di questa edizione dell'Expo. Si evidenziano la presenza di una nuova area espositiva denominata "Area Carchelli" dove poter utilizzare un vero arco con frecce, sparare al piattello o alla sagoma ed assistere alle stupende esibizioni dei Falconieri. La presenza della struttura del Palalupo del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale Tosco Emiliano. L'apertura ai visitatori della storica Centrale Idroelettrica di Pescia.

 Vi segnaliamo all'interno del programma:

Venerdi 29 luglio: apertura stand alle ore 10.00; inaugurazione ufficiale alle ore 15.00; visita alla Centrale Idroelettrica di Pescia a seguire spettacolo teatrale-comico. Direttamente da Zelig il poeta catartico Flavio Oreglio.                  

Sabato 30 luglio: mattinata didattica presso Palalupo e nel pomeriggio conferenza sul lupo nel Parco dell'Antola; visita alla centrale Idroelettrica di Pescia; esibizione dei Falconieri; spettacolo teatrale Verdeoro di Marco   Rinaldi; spettacolo serale comico di Marco Rinaldi e Daniele Raco; spettacolo pirotecnico.

Domenica 31 luglio: appuntamenti al Palalupo; spettacolo Falconieri; ore 19.00 chiusura.

L'Expo Alta Val Trebbia si svolgerà venerdì 29 luglio e sabato 30 luglio dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e domenica 31 luglio dalla ore 10.00 alle ore 19.00.

TORNA EXPO ALTA VAL TREBBIA!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola