Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

CamminAntola: "Incontri, suoni e colori d’autunno in Antola"

Sulle tracce del daino - domenica 15 ottobre

(Torriglia, 10 Ott 17) Mentre i caldi colori dell'autunno tingono le foglie e "accendono" di giallo, rosso e arancio la natura, nei boschi del Parco riecheggia il caratteristico bramito dei daini. Il gutturale verso dei maschi e il rumore dei loro imponenti palchi, che si scontrano, risuonano lungo i sentieri a ricordarci che, proprio in questo periodo dell'anno, il daino vive la stagione degli accoppiamenti.

Da Torriglia, accompagnati da un guida del Parco, si percorre dunque un itinerario alla scoperta delle tracce e dei segni di presenza della fauna selvatica ed, in particolare, di questo maestoso ungulato che popola la valli dell'Antola ed è facilmente osservabile in natura: il sentiero, attrezzato con pannelli didattici, conduce in circa 1h e 30' di cammino ad un area di possibile avvistamento (dislivello in salita 300 m. ca.) Sosta per l'osservazione con binocoli e cannocchiale e rientro a Torriglia con navetta (costo servizio di trasporto 4€ a persona, n. partecipanti min 10, max 20)

L'escursione sarà preceduta da una proiezione presso la sede del Parco con visione di filmati e approfondimenti sulla biologia della specie, il riconoscimento, l'ecologia.

Durata: mezza giornata

Ritrovo: Torriglia, ore 15.00 c/o Sede scientifica e Centro visita del Parco dell'Antola

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il venerdì precedente telefonando all'Ente Parco al n. 010 944175.

Foto A. Ravizza
Foto A. Ravizza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola