Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

22 Aprile 2017: la voce della Terra

(Torriglia, 21 Apr 17) L'edizione 2017 della Giornata della Terra sottolinea una nuova importantissima stagione di impegno globale per salvare il Pianeta, una sfida continua per dare alle nuove generazioni un futuro migliore. Anche il Parco Regionale dell'Antola attraverso la valorizzazione della nostra biodiversità, si pone come obiettivo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile e per conservare le tradizioni locali agricole, artigianali e storico culturali.


Era il 22 aprile del 1970 quando negli Stati Uniti d'America 20 milioni di cittadini americani, tra studenti e appassionati, diedero vita a centinaia di manifestazioni e di incontri in tutto il Paese: per la prima volta si parlò di ambiente, inquinamento, biodiversità. Quella giornata storica è ormai per convenzione considerata la data di nascita del primo vero movimento ambientalista ed è ricordata ogni anno con la Giornata della Terra.

L'Earth Day rappresenta l'evento propulsore del movimento di una coscienza emergente legata alle questioni ambientali. Anche quest'anno, a distanza di quarantasette anni, si è continuato a portare avanti idee innovative per salvaguardare la salute del pianeta, promuovendo l'uso delle energie rinnovabili e bocciando quelle provenienti dalle fonti fossili.

Quindi, la Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson (l'idea prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California) e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. La prima Giornata della Terra del 1970 diede una spinta determinante alle iniziative ambientali internazionali e contribuì alla realizzazione del Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.

Testo di Enrico Bottino

22 Aprile 2017: la voce della Terra22 Aprile 2017: la voce della Terra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola