Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

La notte di San Lorenzo ad ammirare il cielo dell'Antola

venerdì 10 agosto 2018

(Torriglia, 06 Ago 18) Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico Regionale del Parco dell'Antola per la notte delle stelle cadenti, un punto di vista privilegiato dal quale osservare la volta celeste. Nel corso della serata, in collaborazione con l'Università di Genova, verrà offerta al pubblico la possibilità di ammirare il bellissimo cielo della Liguria da diverse prospettive: 

  • momenti all'aperto in cui si scruterà il cielo in cerca di stelle cadenti e verranno illustrate le principali costellazioni, stelle e pianeti visibili in questo periodo,
  • osservazioni con il modernissimo telescopio da 80 cm di diametro presente in cupola,
  • visita al planetario,
  • presentazione dei risultati scientifici ottenuti sinora con il telescopio e di alcune possibili misure future: studio di pianeti extra-solari (ovvero pianeti in orbita attorno a stelle diverse dal Sole) e misure con nuclei galattici attivi (galassie lontanissime che consentono di studiare l'universo primordiale).

Per favorire la partecipazione alla serata e il raggiungimento dell'Osservatorio, ATP Esercizio ha istituito un servizio navetta con partenza alle 20:45 da Torriglia e alle 21:02 da Montebruno. Arrivo previsto a Casa del Romano alle 21:40.

Il ritorno è previsto un quarto d'ora dopo mezzanotte da Casa del Romano con fermata alle 00:45 a Montebruno e capolinea alle 1:10 a Torriglia. Il servizio di trasporto è su prenotazione telefonando:

  • ATP Esercizio tel. 0185.373283 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14
  • Ente Parco Antola tel. 010.944175

Il pagamento del servizio sarà effettuato direttamente all'autista a bordo del bus (€ 5,00).

La notte di San Lorenzo ad ammirare il cielo dell'Antola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola