Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

MARZO 2019

(Torriglia, 27 Feb 19)

CamminAntola

domenica 10 marzo – Zeppado-Rondanina: sulle orme del lupo

Insieme alla Guida del Parco, seguiremo un piacevole sentiero che attraverso paesaggi di pregio, ci porterà nel cuore del borgo, dominato dalla imponente mole del Bric di Rondanina con le sue pareti scoscese. Seguirà la visita guidata al "Centro Visita Il Lupo in Liguria"… scopri di più

domenica 24 marzo – L'Anello di Piancassina

Tra passato e presente, un "viaggio" alla scoperta della vita contadina dell'appartata e suggestiva Val Brevenna, che custodisce la memoria e le tracce dell'antica vita rurale, da scoprire in un cammino lento che da Piancassina ci porterà al piccolo nucleo di Lavazzuoli… scopri di più

Notizie dal Parco

 

Apertura e orari di visita delle strutture del Parco

Nel mese di marzo l'Osservatorio Astronomico di Casa del Romano sarà aperto sabato 9 e sabato 30 con orario dalle 11 alle 13, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24 con turni ogni ora. I turni serali (dalle 21 in poi) saranno effettuati soltanto su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 333.9355539

Il Rifugio Parco Antola sarà aperto nei fine settimana di marzo su prenotazione (tel. 3394874872); vi invitiamo a consultare sito e pagina FB per tutti gli aggiornamenti.

Il Castello della Pietra e il Centro Visita "Il Lupo in Liguria" sono chiusi, ma per i gruppi è sempre possibile l'apertura su richiesta contattando l'Ente Parco.

Disegna il tuo Parco, concorso per le scuole

Per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale e favorire la conoscenza del proprio territorio, valorizzandone le peculiarità ambientali da tutelare, l'Ente Parco promuove un concorso rivolto agli Istituti Comprensivi Busalla, Casella, Ronco Scriva e Val Trebbia. Gli alunni delle classi primarie potranno concorrere individualmente con un elaborato che esprima la loro personale visione e conoscenza del territorio e del patrimonio ambientale che li circonda con tema specifico "Racconta i fiori del Parco". Al termine del concorso, che chiuderà il 15 aprile 2019, una giuria valuterà i lavori pervenuti in base alla creatività e all'efficacia del messaggio, premiando i primi tre classificati. Regolamento e modalità di partecipazione qui.

Trail running Via del Mare

Si svolgerà il 25 aprile 2019 la seconda edizione del trail running "Via del Mare" lungo due tracciati, quello da 21 km in partenza da Calcinara e quello da 40 in partenza da Camogl, entrambi con arrivo a Torriglia. Alle due gare si affiancherà la camminata "Via del Mare" nel Parco dell'Antola, un percorso di 10 km dal Passo della Scoffera (raggiunto in navetta) e arrivo a Torriglia per il pasta party, cui seguirà la premiazione delle due competizioni del mattino.

Per informazioni sul programma e iscrizioni: www.trailviadelmare.it

GAL VerdeMare: prossimi bandi in apertura

Apriranno il 1 marzo i bandi destinati allo sviluppo del comprensorio turistico outdoor, destinati sia agli enti pubblici che alle associazioni e ai consorzi, mettendo complessivamente a disposizione 960mila euro.

Sono già aperti invece e chiuderanno il 15 aprile i bandi destinati alle aziende agricole e alle piccole medie imprese del settore della trasformazione che intendono fare investimenti per lo sviluppo delle filiere di nocciola (anche abbinata alla tartuficoltura), cereali, birra, miele, olio, rosa e zafferano. Le sottomisure mettono complessivamente a disposizione del territorio 221mila euro per la produzione agricola e 242mila euro per la trasformazione. Ancora aperta anche la Sottomisura 7.4.19.2.7 "Rete dei mercati locali e infrastrutture turistico/didattiche connesse alle filiere locali" destinata a Comuni, Parchi e altri enti territoriali, con 326.000 euro a disposizione. Il contributo massimo concedibile per ciascuna domanda è pari al 100% dell'investimento, fino a 100.000 euro a intervento.

I testi dei bandi e tutte le informazioni utili per la predisposizione delle domande sono scaricabili dal sito del GAL nella sezione Bandi.

MARZO 2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola