Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

Un corso per Web Content Manager per promuovere l’entroterra genovese

(Torriglia, 22 Ott 19) Nell'ambito del Fondo Sociale Europeo e quindi finanziato da Regione Liguria, l'Ente di Formazione Euroforma con la collaborazione di Logobit International ha realizzato un corso per "Web Content Manager – turismo" dedicato a 12 disoccupati della nostra Regione.

Obiettivo del corso è stata la creazione di persone esperte nella gestione di siti web e social media, nel settore turistico, con particolare riferimento all'e-commerce. Nello specifico, il progetto ha previsto un focus sul territorio della Valle Scrivia e Val Trebbia, ovvero il territorio del Parco Antola, finalizzato ad uno studio per la creazione di un piattaforma web per la vendita on-line dei prodotti enogastronomici delle 2 valli. Inoltre, la stessa piattaforma sarebbe in grado di promuovere produttori, strutture ricettive, eventi sul territorio, ecc..

Il corso è stato formalmente appoggiato (con relativa delibera di Giunta) dai Comuni di Valbrevenna, Busalla e Savignone, oltre all'appoggio formale della Pro Loco di Busalla e 2 Aziende. Solo per una questione di tempistica, altri Enti, tra cui il Comune di Torriglia e l'Ente Parco Antola, sebbene molto favorevoli, non hanno potuto formalizzare il loro interesse.

All'interno del corso, sono stati organizzati alcuni incontri dei partecipanti al corso con Autorità e produttori locali, al fine di conoscere opportunità e problematiche per un possibile futuro avviamento del progetto. In questa ottica, infatti, si sono tenuti incontri a Busalla, Valbrevenna, Expo Val Trebbia, Savignone e Ronco Scrivia, con produttori, Enti, Pro Loco ed autorità politiche locali.

Infatti, si è potuto constatare che, nel caso delle Valli dell'Antola, non esiste una entità giuridica preposta alla promozione dei prodotti tipici tramite web, che possa riunire i soggetti del territorio, tale per cui si è ipotizzata la creazione di un nuovo soggetto che potrebbe  assumere l'onere di attivare una rete tra i produttori per una vendita e-commerce sul territorio nazionale e non solo.

Infatti, è altresì importante sottolineare che il presente progetto va ben  oltre la semplice vendita dei prodotti tipici, ma tramite essi si vorrebbe promuovere il territorio nel suo insieme e quindi avvicinare un potenziale mercato turistico nell'area rurale esistente, per cui proporre anche strutture ricettive, eventi di rilevanza regionale, opportunità di sviluppo territoriale, ecc..

La Liguria, infatti, dispone di una conformazione geografica eterogenea che la rende ideale sia agli amanti del mare che della montagna. Le coste liguri, rinomate per la loro bellezza, sono solo uno degli aspetti che rendono tanto affascinante il nostro territorio. I nostri monti, spesso poco conosciuti, possono essere un'altra fonte incredibile di meraviglie per tutti gli appassionati di natura e sport all'aria aperta.  In questo contesto, ben si presentano la Val Trebbia e la Valle Scrivia, che sono splendide zone dell'entroterra ligure che tanto hanno da offrire al turismo in termini di bellezze paesaggistiche e specialità eno-gastronomiche.

Il corso, quindi, si è sviluppato sulla analisi di un progetto che prevederebbe la promozione territoriale dell'area della Valle Scrivia e della Val Trebbia, i loro prodotti e servizi, attraverso strumenti web, ovvero social media e sito web, tra cui il sito Valli dell'Antola www.valliantola.it già esistente.

La figura di Web Content Manager oggetto del corso, si è costruita attraverso l'analisi e lo studio di molteplici aspetti legati al mondo web e social, ma con un particolare focus sulle attività di marketing (prodotti e territori) al fine di coniugare le competenze di promozione con una base di conoscenza informatica.

Essendo un progetto in ambito regionale, l'esperienza formativa ha amplificato un progetto finalizzato al territorio delle Valli dell'Antola, ma la stessa tipologia di attività è analogamente replicabile in altre situazioni della Regione, per cui le competenze acquisite dagli studenti sono applicabili anche in altre realtà territoriali.

Un corso per Web Content Manager per promuovere l’entroterra genovese
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola