Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

LUGLIO 2020

(Torriglia, 30 Giu 20)

CamminAntola

***nuovo invio, si prega di non tenere conto della versione precedente che conteneva alcune inesattezze. Ci scusiamo per il disservizio***

 Riparte la programmazione delle escursioni e delle attività del Parco.

Nell'ambito del progetto Strategia Regionale Sviluppo Sostenibile, un ricco calendario estivo di eventi per conoscere e approfondire la biodiversità e le emergenze del Parco. Per tutte le iniziative l'accompagnamento da parte della guida del Parco sarà gratuito, prenotazione obbligatoria compilando un modulo di prenotazione a breve disponibile sul sito del parco, n. massimo di partecipanti per iniziativa 12 persone.

  • domenica 12 luglio: Birdwatching dai crinali dell'Antola (giornata intera)
  • sabato 18 luglio: Con il naso all'insù (pomeriggio/sera)
  • domenica 26 luglio: Dagli antichi Casoni al Monte Cremado (giornata intera)
  • sabato 1 agosto: Sulle tracce degli animali (attività per famiglie/bambini, mezza giornata)
  • sabato 8 agosto: Quelli della notte (attività per famiglie, serale)
  • sabato 22 agosto: Con il naso all'insù (pomeriggio/sera)

A breve i programmi dettagliati su www.parcoantola.it


Notizie dal Parco

I sentieri dell'Antola: la carta escursionistica del Parco nuovamente disponibile, anche in versione digitale!

È nuovamente disponibile la carta dei sentieri del Parco in scala 1:30.000, aggiornata nei contenuti per ciò che riguarda i confini dell'area protetta e la rete dei principali sentieri di interesse escursionistico nel Parco. La carta, acquistabile presso la sede del Parco a Torriglia, è stata stampata su carta ecologica Repap, una carta 100% riciclabile e tree free per la cui produzione nessun albero viene tagliato. Creata attraverso un processo "pulito" a basso impatto ambientale, risulta impermeabile e resistente allo strappo e all'usura.

Tra le novità dell'edizione 2020 la possibilità di acquistarla in versione digitale da consultare ed utilizzare offline su smarthphone e tablet in qualsiasi luogo, anche in assenza di connessione internet. La versione digitale è già acquistabile mediante l'App Avenza maps (https://www.avenzamaps.com/maps/1117198/i-sentieri-dellantola) e a breve lo sarà anche con View Ranger e Outdooractive.

Riapre al pubblico il Castello della Pietra di Vobbia: tutte le informazioni per visitare lo spettacolare maniero

A partire da domenica 28 giugno riapre i battenti il millenario castello che domina la Val Vobbia, nel Parco Naturale Regionale dell'Antola. Mirabilmente incastonato tra due torrioni naturali di roccia, il Castello della Pietra sarà nuovamente visitabile tutte le domeniche e festivi fino alla fine di ottobre ma vi si potrà accedere solo su prenotazione e con alcune regole cui i visitatori dovranno attenersi. L'Ente Parco ha, infatti, rivisto le modalità di fruizione della struttura e il regolamento per l'accesso al pubblico in ottemperanza delle norme per il contenimento dell'emergenza sanitaria. Prenotazione obbligatoria, pagamento anticipato dei biglietti d'ingresso, numero di visitatori ridotto per ciascun turno di visita e mascherina obbligatoria: questi alcuni dei provvedimenti adottati.

Contattando telefonicamente l'Ente Parco dell'Antola al n. 335.1234728 entro il venerdì precedente la data prescelta, potrà essere prenotata la visita guidata comunicando nome, cognome, CF e un indirizzo di posta elettronica. L'utente riceverà una mail di conferma della prenotazione e l'avviso per il pagamento dei biglietti d'ingresso che potrà essere agevolmente effettuato mediante pagoPA, il sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione, direttamente online con carta di credito, utilizzando l'home banking oppure effettuando il pagamento presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica, Banca 5, gli sportelli ATM e le agenzie delle banche abilitate e presso gli uffici postali (per ulteriori informazioni www.pagopa.gov.it).

Apertura punto informativo del Parco e IAT

A partire dal mese di luglio l'ufficio informazioni del Parco e IAT a Torriglia sarà nuovamente aperto al pubblico per fornire informazioni e consigli su escursioni, rete sentieristica e fruizione dell'area protetta.

Orario: sabato e domenica 8:30-12:30 – tel. 010.944175

Expo Alta Val Trebbia: tra web e realtà!

Expo Alta Val Trebbia c'è e raddoppia. Grazie ad una nuova ed innovativa piattaforma web sarà in cloud, per due settimane, dal 18 luglio al 2 agosto, per promuovere il commercio e il turismo dell'entroterra.

Ma sarà presente anche fisicamente a Rovegno nella piazza del Comune, nella nuova struttura "Piazza Mercato: Filiera dei gusti della Val Trebbia" nei week end 17-18-19 luglio, 24-25-26 luglio, 31 luglio - 1-2 agosto. Il venerdì mattina dei vari week-end sarà dedicato all'esposizione dei prodotti delle aziende agricole. Il sabato e la domenica sarà dedicato all'esposizione dei produttori, artigiani della valle.

Tutte le informazioni su expoaltavaltrebbia.com

LUGLIO 2020
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola