Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

CamminAntola 2021

Calendario iniziative

(Torriglia, 02 Nov 21) Il calendario delle escursioni del Camminantola:

Domenica 7 novembre: Monte Reale, tra natura e tradizioni.

Una piacevole escursione a partire dal paese di Minceto (640m) condurrà alla vetta del M. Reale (902m) che domina Ronco Scrivia e Isola del Cantone nel cuore della Valle Scrivia. al rientro a Minceto si visiterà l'Azienda Agricola Antoniali. 

Domenica 21 novembre: sulle tracce del lupo.

Dal paese di Rondanina si segue un itinerario che attraversa zone ancora utilizzate per il pascolo degli animali ed estese zone a faggeta e bosco misto che porta al Bric di Rondanina; il percorso permette di scoprire l'habitat del lupo ed introduce il tema circa la possibile convivenza tra uomo e fauna selvatica. L'escursione rientra nelle iniziative del Progetto LIFE WOLFALPS EU.

Domenica 5 dicembre: Panorami dal Monte Carmo.

Escursione ad anello partendo da Alpe. Si sale verso il Passo della Maddalena per poi proseguire sul crinale fin quasi alla vetta del Monte Carmo (1640 m). Da qui si prende il percorso che scendendo di quota riporta ad Alpe.

Domenica 19 dicembre 2021 e domenica 9 gennaio 2022: Presepe di Pentema. 

Per vivere appieno l'atmosfera del Natale e della vita rurale di una volta, il Parco propone alcuni itinerari per raggiungere a piedi Pentema e visitare il suo caratteristico presepe allestito lungo le vie e nelle abitazioni del borgo. Domenica 19 dicembre partenza da Donetta (Torriglia); domenica 9 gennaio 2022 partenza da Carsi (Valbrevenna).

Tutte le escursioni sono a prenotazione obbligatoria (massimo 15 persone) da fare compilando il form che trovate sulla pagina del singolo evento sul sito www.parcoantola.it; per maggiori informazioni potete contattare gli uffici del Parco al numero 010 944175 dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30. 

CamminAntola 2021
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola