Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria: aspettando la premiazione!

(Busalla, 20 Feb 23)

Si sono svolte nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 febbraio, presso la sede del Parco Naturale Regionale dell'Antola, capofila per l'edizione 2022 del concorso, le sedute di analisi organolettiche dei 125 campioni di miele in gara a seguito della selezione curata dal Laboratorio regionale per le analisi dei terreni e delle produzioni vegetali di Sarzana. Le analisi chimico-fisiche hanno, infatti, escluso 7 dei 132 campioni presentati.
Gli esperti in analisi sensoriali del miele, provenienti da Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, selezionati dall'Albo Nazionale di Bologna che ha dato il proprio riconoscimento al concorso ligure, si sono riuniti per la valutazione sensoriale ed organolettica dei campioni in concorso.
Coordinata dal Responsabile Tecnico, l'agronomo Angelo Consiglieri, e supportata dai tecnici dell'apposita struttura regionale di missione del Settore Politiche della Natura e delle Aree Interne, Protette e Marine Parchi e Biodiversità, nella prima giornata, la Giuria ha condotto l'analisi delle caratteristiche visive dei mieli e, nella seconda seduta, ha provveduto all'esame olfattivo, tattile e gustativo dei campioni. Nei prossimi giorni gli apicoltori partecipanti riceveranno una comunicazione recante l'esito dell'esame.

L'appuntamento è ora per il prossimo 26 marzo, in occasione del convegno finale, che si svolgerà a Torriglia e premierà il prezioso lavoro degli apicoltori con il riconoscimento delle api d'oro.
Per adesso sveliamo che sono 103 i campioni premiati, di cui 8 con 3 api d'oro, 54 con 2 api d'oro, e 41 con 1 ape d'oro.

 

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria: aspettando la premiazione!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola