Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Confettura extra di petali di rosa

Zucchero rosato

PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali


Le rose migliori per le conserve sono Damascena, Rugosa, Gallica e Muscosa centifolia, chiamata anche "chapeau de Napoléon". Sono tutte rose provenienti dalle colline genovesi e liguri, coltivate senza trattamenti da persone di fiducia. I petali devono essere di colore rosa e non rossi, perché tendenzialmente più amarognoli, e una volta puliti sono pronti per diventare o lo Sciroppo di rose o la Conserva di petali di rose, chiamata anche col tradizionale nome di "Zucchero rosato".

Lavorazione: Lo "Zucchero rosato" ha bisogno di una lavorazione complessa: i petali sono mischiati manualmente con lo zucchero e poi frullati, si aggiungono glucosio e succo di limone e si fanno bollire. Per chi vuole cimentarsi a casa, ecco le dosi: 5 Kg di zucchero per ogni Kg di petali, più il succo di 5 limoni. Per la sterilizzazione nel caso della conserva di rose si segue il metodo delle marmellate: una volta cotta viene versata nel vasetto, che è tappato e rovesciato.

I produttori segnalatiLocalità
Sapori del ParcoFattorie Didattiche della LiguriaPagina Ospitale Az. Agricola Biologica Il Giardino delle DalieAz. Agricola Biologica Il Giardino delle DalieSavignone (GE)
Sapori del ParcoPagina Ospitale Azienda Agricola Biologica Scolaro Maria GiuliaAzienda Agricola Biologica Scolaro Maria GiuliaSavignone (GE)
Sapori del ParcoAzienda Agricola CamporotondoSavignone (GE)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco dell'Antola - p. iva 01604390995