Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it

Anello di Pentema

• Interesse: Flora, Storia
  • Partenza: Péntema (840 m)
  • Arrivo: Péntema
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Come arrivare:
    Accesso stradale: da Genova o da Piacenza si percorre la SS 45 fino ad incontrare la diramazione che porta a Torríglia. Si prosegue per un breve tratto verso Propata, poi s'imbocca a sinistra la stretta rotabile per Donetta. Qui si svolta a destra e, superata la panoramica Colletta di Péntema, si scende al pittoresco borgo omonimo.
  • Tempo: 2 ore e 50 / 3 ore e mezza
  • Dislivello: +- 485 metri

Pentema è un caratteristico centro rurale di mezza costa nell'alta Val Pentemina: tra i più suggestivi della catena dell'Antola. L'isolamento ha favorito la conservazione dell'impianto urbanistico, con le case che s'irradiano dalla chiesa addossate l'una all'altra, con ripide creuze che scendono a pettine, con scorci che riportano alla fine del XIX secolo.

Dal 1995 poi, tra dicembre e febbraio, Pentema si trasforma in un grande e famoso presepe dall'atmosfera unica: realizzato da volontari, esso è allestito nei vicoli, nelle case, nelle stalle, dove vengono ricostruiti ambienti e mestieri di fine Ottocento, utilizzando manichini a grandezza naturale con i costumi dell'epoca.