Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it

Monte Antola da Casa del Romano

A piedi         
  • Partenza: vicino a Casa del Romano (1406 m)
  • Arrivo: Monte Antola
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
  • Difficoltà: EE - Per escursionisti esperti
  • Come arrivare:
    SS 45 Genova-Piacenza, in località Beinaschi (tra Rovegno e Montebruno), bivio per Fascia (deviazione per Cassingheno, Carpeneto, Fascia, Casa del Romano) lungo la tortuosa SP 16; in alternativa SS 45, deviando per Torriglia e Propat/Valle del Brugneto. Per chi percorre l'autostrada A7 Genova- Milano può uscire al casello di Vignole Borbera e risalire tutta la Val Borbera in direzione di Cabella Ligure, Carrega Ligure, Capanne di Carrega e Casa del Romano.
  • Dislivello: + 250 metri

La primavera si avvicina, siamo pronti per avviarci verso il Monte Antola lungo il tracciato più agevole e panoramico della Val Trebbia, attraverso rasserenanti pascoli, copiose fioriture di maggiociondoli, tracce dell'antica civiltà contadina.
L'ideale punto di partenza si trova vicino a Casa del Romano, un importante crocevia posto sulla linea di valico, a cavallo delle valli Borbera e Trebbia. Superata la storica trattoria Casa del Romano, poco prima di Capanne di Carrega (1367 m), a quota 1406 il sentiero si stacca a sinistra della provinciale (palina segnaletica).

Altre informazioni

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente Parco dell'Antola