Parco Naturale Regionale dell'Antola

• Arrivo: Monte Ántola
  • Difficoltà: EE - Per escursionisti esperti
  • Come arrivare:
    Accesso stradale: usciti al casello di Busalla dell'autostrada Milano-Genova, si prosegue diritti per Casella e Avosso, dove si gira a sinistra sulla rotabile che rimonta la Valbrevenna. Giunti alla testata della valle, si prende a destra la tortuosa diramazione per Senárega; superata Senarega si gira a sinistra al primo bivio e si sale a Chiappa.
  • Tempo di percorrenza: 2 ore e 15 / 2 ore e 30
  • Dislivello: 720 metri

Da Chiappa (886 m) si sale tra le case, girando prima a destra e poi a sinistra, si raggiunge la mulattiera segnalata con una croce gialla, che si segue in salita. Superate le ultime case, si arriva in breve ad un bivio presso una croce votiva.

Trascurando il segnavia "cerchio giallo barrato" (che porta a Piancassina), si prende la diramazione che s'innalza a sinistra. Poco più avanti si abbandona l'itinerario per seguire a destra il sentiero segnalato con la croce gialla, che procede a mezza costa verso oriente fra muri di terrazze abbandonate.