Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it

Pic-nic agli antichi Mulini

Domenica 15 Luglio 2018

Alla scoperta dei borghi di Tonno e Casareggio e della storia degli antichi mulini, in compagnia del Parco Antola e dei Consorzi rurali locali. Partendo da Casareggio dopo avere visitato il piccolo borgo, un facile percorso, adatto anche ai bambini, conduce ai resti dei Mulini sul Rio di  Tonno: le sue acque cristalline rappresentano unhabitat naturale di elevato pregio naturalistico e un tempo vitali per il lavoro dei mulini a servizio dei paesi.

La tematica affrontata sarà quella legata all'acqua, sia a livello naturalistico che storico culturale, con un approfondimento sul funzionamento e la storia dei tanti mulini presenti in Valbrevenna.

Pic-nic campestre presso i bellissimi laghetti a base di prodotti locali a cura del Consorzio rurale Tonno e del Consorzio rurale Casareggio. Al rientro, sosta alla fonte della Moia (sorgente perenne chiamata "della salute") e visita al borgo di Tonno con merenda finale.

Luogo di ritrovo: Casareggio (Valbrevenna) ore 10. Rientro previsto a metà pomeriggio.

Durata: giornata intera (tempo di percorrenza 2h circa).

L'accompagnamento è a cura dell'Ente Parco Antola.

Costo: 15 € a persona (accompagnamento + ristoro).

Per informazioni ed iscrizioni prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 luglio contattando l'Ente Parco Antola tel. 010.944175



Luogo: Val Brevenna
Comune: Valbrevenna (GE)
Provincia: Genova Regione: Liguria


Altre info su:
Tag: escursioni, cultura
Soggiorni
Dove dormire a:
Valbrevenna
 
Dove mangiare a:
Valbrevenna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco dell'Antola