Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Servizi

Paesaggio
Paesaggio

Servizi Escursionistici e Visite guidate

L'Ente Parco propone un ricco programma di iniziative ed escursioni organizzate volte alla valorizzazione e alla promozione del territorio sia dal punto di vista naturalistico che storico-culturale. Percorrendo la fitta rete di sentieri che attraversano il territorio del Parco è infatti possibile scoprire ambienti e paesaggi assai diversificati tra loro, emergenze naturali di grande pregio e il grande patrimonio di storia, architettura e tradizioni delle valli Scrivia e Trebbia.

Per ricevere periodicamente il calendario aggiornato delle iniziative, è sufficiente lasciare un recapito (indirizzo o e-mail) presso l'Ente Parco (Tel. 010/944175 - E-mail: info@parcoantola.it).

Didattica Ambientale

Il Parco dell'Antola propone programmi di educazione ambientale allo scopo di diffondere la conoscenza ed il rispetto della natura, delle tradizioni e delle valenze paesaggistiche delle Alte Valli Scrivia e Trebbia.
A tal fine l'Ente organizza:

  • attività didattiche in classe e sul territorio per gli studenti di ogni età;
  • corsi di aggiornamento rivolti ad insegnanti e ad altri utenti;
  • corsi di formazione;
  • corsi su tematiche ambientali (es. corsi di fotografia ed osservazione naturalistica);
  • consulenze per particolari progetti educativi proposti dalle scuole;
  • conferenze.

Programmi dettagliati

Centro servizi per il Turismo Equestre

Inaugurato nel 2003, il Centro di servizi per il Turismo Equestre di Torriglia rappresenta un importante tassello nella rete di servizi di fruizione del Parco dell'Antola.
La struttura, nata come punto tappa per l'Alta Via dei Monti Liguri, offre i seguenti servizi: rifugio escursionistico (15 posti letto), ristoro, posto tappa cavalli, lezioni di equitazione, trekking a cavallo e attività per le scuole in collaborazione con il Parco.

Per informazioni: Centro Equestre "Mulino del lupo" - Località Mulino del lupo, 1 - 16029 Torriglia - Tel. 010/944494.

Il trenino di Casella

La Ferrovia Genova-Casella, l'unico esempio di ferrovia a scartamento ridotto della Liguria, può essere definita come la "Ferrovia delle tre valli" in quanto il suo percorso interessa la Val Bisagno, la Val Polcevera e l'Alta Valle Scrivia. Arrivati a Casella i passeggeri possono noleggiare una mountain-bike a tariffa scontata, mentre chi già la possiede potrà trasportarla sui vagoni previa prenotazione telefonica; si può pedalare percorrendo interessanti itinerari alla scoperta della Val Vobbia, della Val Brevenna o della Val Pentemina, all'interno del Parco dell'Antola.

Per informazioni sugli orari: Ferrovia Genova-Casella, Via alla Stazione per Casella, 15 - 16122 Genova - Tel. 010/837321- Fax 010/8373248 - www.ferroviagenovacasella.it/index.php - E-mail: fgc@ferroviagenovacasella.it

Servizi di corriere

Per informazioni su orari e servizi contattare:

ATP S.p.a. (Azienda Trasporti Provinciali)
Via Macaggi, 25/1 - Fax 010/54674300 - E-mail: info@atp-spa.it
Informazioni al numero telefonico 010/54674410 dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 19.15; domenica e festivi dalle ore 7.00 alle ore 13.10.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco dell'Antola - p. iva 01604390995