Vai alla home di Parks.it
 

I Tesori del Parco Autunno 2019: l'offerta raddoppia. Aperte le prenotazioni per i Cancelli Aperti

(Roma, 17 Set 19) Aperture straordinarie, visite guidate gratuite ed eventi in collaborazione con il MiBAC – Parco Archeologico Appia Antica, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

Questo Autunno il programma di visite ed eventi dedicato ai siti storici ed archeologici che si trovano nel territorio del Parco dell'Appia sarà ancora più ricco.
Grazie alla rinnovata collaborazione il MiBAC - Parco Archeologico Appia Antica, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, i visitatori avranno l'opportunità di scoprire tutti I Tesori del Parco, compresi quelli non regolarmente aperti al pubblico come ad esempio la Villa dei Sette Bassi, la Chiesa di Sant'Urbano o il Castrum Caetani per la parte che si trova in proprietà privata e ancora alcune catacombe non sempre visitabili. Si partirà il 21 e 22 settembre con le Giornate Europee del Patrimonio e si proseguirà fino a metà Dicembre.

In particolare come Parco Regionale abbiamo organizzato l'edizione autunnale di Cancelli Aperti con sei appuntamenti in siti privati o non accessibili di grande interesse si comincia il 20 settembre con la visita al Museo di Villa Altieri e si prosegue il 22 settembre con il Sepolcro degli Equinozi, il 29 settembre il Casale della Falcognana di Sopra, il 5 ottobre Castrum Caetani nella proprietà Greco, il 12 ottobre gli Acquedotti nella proprietà della Banca d'Italia, (prenotazione da lunedì 30 settembre); il 18 ottobre il Forte Appia e il 20 ottobre la Residenza del Duca di Warwick, (per entrambe prenotazione dal 7 ottobre).
Tutte le visite di Cancelli Aperti sono a prenotazione obbligatoria, è possibile prenotare per due persone e al massimo due visite per stagione, una scelta fatta dall'Ente Parco per permettere la partecipazione a più persone possibile. 

Il MIBAC - Parco Archeologico dell'Appia Antica presenta un ricco programma di aperture straordinarie visite guidate gratuite in concomitanza con le giornate ad ingresso gratuito il 21 e 22 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio, 13 ottobre per la Giornata del Camminare, il 27 ottobre nella ricorrenza della nascita di Antonio Cederna e l'1 Dicembre (www.parcoarcheologicoappiaantica.it).

La Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali ha organizzato un ampio calendario di appuntamenti alla scoperta dei siti del I e II Miglio, arricchito dagli eventi di rievocazione che si svolgeranno presso il Circo di Massenzio il 21 e 22 settembre e il 5 e 6 ottobre.

Infine la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra organizza per il 12 ottobre la Seconda Giornata delle Catacombe con aperture straordinarie e visite guidate gratuite tra le 10.00 e le 18.00 (www.catacombeditalia.va). 

PDF Guarda il Programma completo dei Tesori del Parco dell'Appia Antica

I Tesori del Parco Autunno 2019: l'offerta raddoppia. Aperte le prenotazioni per i Cancelli Aperti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dell'Appia Antica