Vai alla home di Parks.it
 

La storia di Roma dall'Appia Antica

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Si propone un viaggio nella storia di Roma attraverso un itinerario all'interno del Parco dell'Appia Antica, in cui si concentrano alcuni dei monumenti più suggestivi e rappresentativi della civiltà romana.
Il progetto è stato pensato come prima tappa di un percorso di approfondimento sulla società romana, condotto attraverso l'osservazione diretta e l'analisi delle sue testimonianze materiali.
Si parte dalla città, modello organizzativo tipico della società romana: lo spazio fisico dei Romani viene illustrato a partire dai confini (le mura serviane e aureliane, le porte della città), le strade (la via Appia Antica), la gestione delle acque (acquedotti, ninfei), le abitazioni (Domus e ville suburbane), gli edifici funerari pagani (colombari, sepolcri di varie tipologie, mausolei), le catacombe, i luoghi della religiosità (templi e luoghi di culto pagani, chiese e basiliche cristiane), i luoghi del tempo libero (le terme, il circo). L'osservazione diretta e la riflessione sui materiali, sulle tecniche e sulle tipologie edilizie consentirà agli studenti di individuare la fase cronologica di un monumento sulla base degli elementi costruttivi.
La riflessione sulle forme dell'insediamento fornirà un quadro dei sistemi economici e produttivi di età romana, mentre l'analisi delle tipologie abitative e degli edifici funerari e di culto contribuirà a delineare il quadro degli usi e della vita quotidiana dei romani antichi.

Provincia: Roma  Regione: Lazio

La storia di Roma dall'Appia Antica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dell'Appia Antica