Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Cancelli Aperti - Il Forte Appia antica

Venerdì 18 Ottobre 2019

Il primo forte ad essere edificato sul lato sinistro del Tevere, nell'ambito del "Campo trincerato" di Roma, cintura di strutture militari costruite a partire dal 1877 per la difesa della capitale, viene eccezionalmente aperto ai visitatori.

Visita realizzata in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale "Progetto Forti" http://progettoforti.wix.com

NB Massimo 30 persone.
Torcia individuale.
Orario e luogo appuntamento: Ore 10: Caffè Appia antica, incrocio via Appia antica/via di Cecilia Metella.
Prenotazione obbligatoria: parcoappiantica.eventbrite.it

Realizzato tra il 1877 e il 1880, il Forte Appia antica fu la prima struttura difensiva edificata sul lato sinistro del Tevere, nell'ambito del "Campo trincerato" di Roma, una cintura di strutture militari costruite a partire dal 1877 per la difesa della capitale. Posizionate a una distanza media di 4-5 km dal perimetro delle Mura Aureliane, formano un anello di circa 37 km.

Costruito con la lava leucititica della "Colata di Capo di Bove" e caratterizzato da una pianta trapezoidale con ampio fossato sul fronte, il Forte Appia conserva ancora tutto il suo fascino. E' attualmente gestito dal Reparto Sistemi Informativi Automatizzati dell'Aeronautica Militare. L'associazione di promozione sociale "Progetto Forti" si batte da anni per il suo recupero e valorizzazione.

NB ciascun partecipante può prenotare per non più di 2 persone (compreso se stesso!) e può prenotare al massimo 2 diverse visite del ciclo autunnale dei Cancelli Aperti 2019.

NB: La visita verrà effettuata anche in caso di pioggia

Le visite di Cancelli Aperti sono state rese possibili grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità di: Città Metropolitana di Roma Capitale, Re.S.I.A. Aeronautica Militare, Banca d'Italia, Proprietà Greco, Lanza, Passarelli e Sanna.

I biglietti non sono rimborsabili, è possibile cedere il proprio biglietto comunicando il cambio di nominativo all'indirizzo mail: puntoappia@parcoappiaantica.it. Non sarà possibile variare il giorno/orario dell'attività dopo la prenotazione. In caso di disdetta si prega di comunicarcelo (per tempo) all'indirizzo mail: puntoappia@parcoappiaantica.it.



Roma00100ItalyComune: Roma (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio


Altre info su:
Tag: visite guidate
Soggiorni
Dove dormire a:
Ciampino, Roma
 
Dove mangiare a:
Roma
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Regionale dell'Appia Antica