Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” edizione 2013

Evento finale domenica 24 novembre 2013 presso la scuola comunale di Mezzanego

(Borzonasca, 31 Ott 13) Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica della caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Regione Liguria.
Il concorso, istituito per la prima volta nel 1999 e promosso dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Genova, è frutto oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria, i Parchi Regionali Alpi liguriAntolaAvetoBeiguaMontemarcello-MagraPiana Crixia e Portofino, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e vedrà la partecipazione straordinaria dei Giardini Hanbury.
L'edizione 2013 vede il Parco dell'Aveto capofila dell'iniziativa per la seconda volta in pochi anni.
La partecipazione appassionata di numerosi apicoltori dai diversi Parchi liguri ha sempre garantito successo e interesse alla manifestazione, che ha più volte dato dimostrazione di come la produzione di miele di qualità sia strettamente legata all'integrità ambientale in cui si allevano le api: una reciproca valorizzazione tra ambiente e produttori.
All'edizione 2013 hanno partecipato 69 apicoltori di 8 Parchi (Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello, Piana Crixia, Portofino, Cinque Terre) e sono stati presentati al Concorso 142 campioni di miele (26 di robinia, 31 di castagno, 13 di millefiori  primaverile, 24 di millefiori, 27 di millefiori estivo, 12 melate e altri 9 mieli "monoflora" – rovo, tiglio, erica). I campioni esclusi dal Concorso sono stati 43, mentre i restanti 99 sono risultati idonei.
L'evento conclusivo del Concorso sarà il convegno "Api e miele: ieri, oggi e domani" sui temi legati al mondo dell'apicoltura, previsto il 24 novembre p.v presso la scuola di Mezzanego, grazie all'ospitalità offerta dal Comune,  in occasione del quale verranno premiati i migliori mieli dei Parchi e consegnati agli apicoltori gli Attestati di Qualità.
Il Parco ha voluto programmare alcune attività  extra per arricchire l'evento: sarà infatti presente un mercatino dei prodotti locali all'esterno della scuola, mentre l'interno verrà abbellito da un'esposizione di antiche attrezzature di apicoltura e dai lavori realizzati dalle scuole del Parco nell'ambito del progetto di Educazione Ambientale "Costruiamo una Liguria verde, sicura e per tutti", finanziato dalla Regione Liguria, che prevede tra le varie attività anche una legata alla filiera del miele e alla didattica sul mondo delle api. Per questo motivo il pomeriggio del 24 novembre sarà dedicato al mondo della scuola: saranno presenti le classi e gli insegnanti che hanno partecipato al progetto e i loro lavori verranno premiati da Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e conduttore di Geo su Rai 3.

PDF Programma convegno/premiazione

Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” edizione 2013 Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” edizione 2013
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992