Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

domenica 24 novembre - Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” edizione 2013

Evento finale domenica 24 novembre 2013 presso la scuola comunale di Mezzanego

(Borzonasca, 22 Nov 13) Domenica 24 novembre, presso il nuovo polo scolastico di Mezzanego, si svolge il concorso "Mieli dei Parchi della Liguria", edizione 2013, di cui è stato capofila e organizzatore il parco dell'Aveto, con il tradizionale convegno apistico, la cerimonia di premiazione dei migliori mieli e molte altre attività.
Anche quest'anno, con il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria", gli apicoltori dei Parchi liguri hanno avuto l'opportunità di verificare la qualità dei loro mieli, sia dal punto di vista chimico-fisico che organolettico.
Il concorso è frutto di una concreta e fattiva collaborazione fra Regione ed Enti Parco, fortemente voluta dagli Assessorati all'Ambiente e  all'Agricoltura della Regione Liguria. Il concorso nasce nel 1998 su iniziativa del Parco del Beigua e resta in inizialmente confinato a quel Parco, per poi allargarsi, a partire dal 2004 a tutti i Parchi liguri ( il Parco Nazionale delle Cinque Terre ed i Parchi Naturali Regionali: Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra, Portofino e Portovenere); dal 2009 ha aderito anche il Parco delle Alpi Liguri allora appena istituito, ampliando quindi i confini del concorso all'intera regione.
Questa edizione vede come Parco capofila, per la seconda volta in pochi anni (nel 2007 il Concorso venne organizzato a Borzonasca), il Parco Naturale Regionale dell'Aveto che ha seguito le procedure concorsuali ed organizzato la giornata conclusiva con la cerimonia di premiazione dei mieli ed il convegno "Api e miele: ieri, oggi e domani".
Le fasi realizzative del Concorso si sono svolte a partire dalla fine di giugno con l'invito a partecipare agli oltre 430 apicoltori operanti nelle aree protette liguri ed in regola con le norme vigenti.
La partecipazione è stata numerosa: 69 apicoltori hanno portato a concorso 142 campioni di miele.
I campioni sono stati sottoposti a scrupolose ed attente selezioni: in primis le analisi chimico-fisiche, necessarie a determinare le caratteristiche di composizione del miele, sono state realizzate dai valenti tecnici del Laboratorio Regionale per le analisi dei terreni e delle produzioni alimentari di Sarzana, messo a disposizione dalla Regione Liguria; a seguire hanno avuto luogo le analisi organolettiche, realizzate da una giuria presieduta dal Sig. Carlo Gaggero e composta da numerosi assaggiatori esperti, provenienti, oltre che dalla Liguria, da Toscana, Piemonte.
Le analisi organolettiche consistono nel valutare il miele attraverso i sensi: l'aspetto, l'odore, il sapore e le caratteristiche tattili di un miele possono fornire informazioni utili all'individuazione delle frodi, alla determinazione dell'origine, alla presenza di sostanze contaminanti, allo stato di conservazione, alla qualità in generale.
99 campioni di miele hanno superato le selezioni e verranno premiati al termine del Convegno a Mezzanego, con l'attestato di qualità e le ambite "api d'oro": una per i mieli di qualità, due per i mieli di ottimo livello, tre per le eccellenze.
Il Parco che ha visto la partecipazione più numerosa è stato quello dell'Antola: 16 apicoltori del Parco con 28 mieli; seguono il Parco del Beigua, con 15 apicoltori e 33 campioni di miele,  il Parco spezzino di Montemarcello-Magra e il Parco dell'Aveto, padrone di casa della manifestazione con 10 apicoltori ciascuno e rispettivamente 25  e 23 campioni; quindi i Parchi di Portofino con 9 e  14 mieli; a seguire il Parco Nazionale delle Cinque Terre con 5 apicoltori e 11 campioni di miele e per finire il Parco delle Alpi Liguri con 3 apicoltori e 4 mieli e il Parco di Piana Crixia, con 1 apicoltore  4 mieli.
Per quanto riguarda la tipologia dei mieli portati a concorso, sono stati presentati 31 campioni di miele di castagno, 27 campioni di miele di millefiori estivo, 26 campioni di miele di robinia,  24 campioni di miele di millefiori, 13 campioni di miele di millefiori primaverile, 12 melate e 9 campioni di mieli strani quali rovo, tiglio ed erica.

domenica 24 novembre - Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” edizione 2013domenica 24 novembre - Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” edizione 2013
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992