Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Piani di Sviluppo Settoriale “GREEN ECONOMY” Cose da beive, cose da mangiä

(Borzonasca, 23 Ott 14)   

La recente crisi finanziaria e lavorativa che ha colpito negli ultimi anni il nostro Paese ed una sempre maggiore attenzione alle produzioni di qualità, hanno portato ad una riscoperta dell'ambiente rurale, dei saperi e dei mestieri ad esso collegati, magari rivisti e ammodernati grazie a sistemi innovativi che mantengano qualità ma diminuiscano costi e fatiche, come nuovi possibili frontiere dello sviluppo sostenibile ed occupazionale. Ma il "saper fare" degli antichi mestieri così come la capacità di utilizzare nuove tecnologie pulite ed efficienti non si improvvisano, e occorre quindi formare le giovani generazioni in questo senso. L'orientamento professionale verso lo sviluppo sostenibile del territorio rurale (nel caso della Liguria spesso legato alla fascia dell'entroterra) è stato oggetto di attenzione da parte di Regione Liguria che, alla fine del 2013, ha emesso un bando denominato Green Economy, rivolto ad azioni di formazione nel campo agricolo e ricettivo.
Il Parco dell'Aveto, in partenariato con gli altri parchi liguri e con associazioni di rilievo nel campo della formazione ha partecipato a questi bandi  risultando coinvolto su due fronti distinti che vedono come capofila, da una parte l'ente di formazione Forma di Chiavari e dall'altra  l'ente CIF formazione di Genova-Borzoli per progetti formativi di grande interesse per i giovani del nostro territorio.

I corsi, finanziati dalla Regione Liguria e per i quali si stanno aprendo le iscrizioni, sono infatti rivolti a giovani disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 17 e i 34 anni e avranno lo scopo di formare:

  • Esperti di valorizzazione dei prodotti tipici
  • Cuochi
  • Operatori agrituristici
  • Installatori e manutentori di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili
  • Operai agricoli specializzati

Tutti i corsi, gratuiti, avranno una durata di 600 ore e prevedono uno stage da effettuarsi presso le aziende del territorio che si occupano di accoglienza o produzioni tipiche.

Il Parco ritiene che questa opportunità possa essere molto vantaggiosa per il nostro territorio e per chi lo abita  per differenti motivi:

  1. può fornire un'opportunità lavorativa per i giovani in cerca di lavoro, o di crescita per coloro che hanno la prospettiva di continuare e sviluppare l'azienda di famiglia: in entrambi i casi i giovani verrebbero formati con particolare attenzione alla possibilità di valorizzare i prodotti tipici o acquisire competenze per l'utilizzo di nuove tecniche e tecnologie da applicare in aziende tradizionali;
  2. offre possibilità  per le realtà operanti sul territorio di confrontarsi con tali opportunità, ospitando stagisti formati con competenze lavorative utili, senza costi per l'azienda
  3. consente alle aziende di testare tali figure in stage e poi decidere per eventuali assunzioni di personale qualificato realizzando così per i giovani l'obiettivo occupazionale

Contatti:

Ente Forma
Viale Millo 9, 16043 Chiavari (Ge).
Tel. e fax: 0185/306311 – 364735 – e-mail: info@enteforma.it

Fondazione CIF:
via Borzoli 61 A – 16153 Genova
tel. 010 4694259  fax. 010 6424652 - email: didattica@fondazionecif.it

Al momento sono aperti i seguenti corsi:

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992