Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Concorso "Miele dei Parchi 2014"

L'atto finale a Campo Ligure

(Borzonasca, 14 Nov 14) Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica della caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Liguria. Il concorso, istituito per la prima volta nel 1999 proprio nel Parco del Beigua, è frutto oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria ed i Parchi naturali regionali. L'edizione 2014 vede nuovamente il Parco del Beigua capofila dell'iniziativa alla quale partecipano altre sei aree protette: oltre al Beigua appunto, sono coinvolti i territori dei parchi naturali regionali delle Alpi Liguri, dell'Antola, dell'Aveto, di Montemarcello-Magra, di Portofino e del parco nazionale delle Cinque Terre.

Evento conclusivo del concorso sarà il convegno apistico previsto per domenica 23 novembre a Campo Ligure (a partire dalle ore 9.30, presso l'auditorium di Via Convento 4, ex sede della Comunità Montana) dal titolo "Le api e i cambiamenti climatici: cosa sta succedendo?".

Quattro le relazioni ad invito previste:

  • Cambiamenti climatici: ripercussioni per l'apicoltura (Claudio Porrini, Dipartimento di Scienze Agrarie Università di Bologna)
  • Malattie e parassitosi delle api: cure e rimedi (Roberto Barbero, ASPROMIELE Piemonte)
  • La Vespa velutina: il suo inserimento sul territorio e relativi pericoli per l'apicoltura (Marco Porporato, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università di Torino)
  • Aggiornamenti sulle politiche regionali in materia di apicoltura (Franco Formigoni ed Enrico Canale, Dipartimento Agricoltura Regione Liguria).

 

Al termine del convegno verranno premiati i migliori produttori che hanno partecipato all'edizione 2014 del concorso. Sui 120 campioni presentati da 70 produttori che operano all'interno delle aree protette liguri, saranno premiati 82 mieli.

L'iniziativa dedicata ai mieli liguri sarà arricchita da diversi altri momenti culturali e didattici collaterali organizzati dall'Ente Parco durante la settimana che porterà al convegno di domenica 23 novembre. 

Per maggiori info:  http://www.parcobeigua.it/dettaglio.php?id=28475 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992