Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

XI Notte Europea della Civetta

Escursione ornitologica notturna nel Parco dell'Aveto

(Borzonasca, 16 Mar 15) La Notte Europea della Civetta, un evento nato nel 1995 in Francia da un'idea dell'esperto di Civette Jean Claude Genot, si svolge con cadenza biennale e si prefigge di far conoscere al grande pubblico non solo questo piccolo e simpatico predatore, ma tutto il mondo dei Rapaci Notturni.
Ogni edizione raccoglie sempre maggiori adesioni: basta pensare che nel 2011 hanno partecipato oltre 55.000 persone in molti Paesi d'Europa, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, oltre naturalmente all'Italia.
Il grande fascino di questo avvenimento è insito nel momento di partecipazione comune; pensare che in quella serata, sotto il medesimo cielo stellato decine di migliaia di persone conosceranno (e per molti sarà la prima volta) il mondo segreto ed affascinante dei rapaci notturni.
Quest'anno l'evento, giunto alla undicesima edizione grazie alla collaborazione di EBN Italia e Gruppo Italiano Civette, si ripropone per sabato 21 marzo 2015.
Il Parco Regionale dell'Aveto, che grazie alla sua notevole varietà di ambienti si presta ad ospitare numerose specie di Rapaci Notturni, anche quest'anno aderisce all'evento.
La serata sarà dedicata alla scoperta dei rapaci notturni che vivono in Val Graveglia. Dopo una cena a base di prodotti tipici presso il Ristorante "Paganini" a Statale,  si terrà una presentazione a cura di un'esperta ornitologa, a cui seguirà un'uscita notturna sul campo: si ascolteranno i richiami dei predatori della notte e si cercherà di comprendere le strategie di vita di questi splendidi animali...

Si consiglia di portare una torcia elettrica, e abbigliamento pesante (giacca a vento, berretto, guanti

Punto di ritrovo: ore 19.00 a Statale - Comune di Ne (presso il ristorante "Paganini")
Rientro previsto: ore 24.00 circa
Difficoltà: facile
Costo cena: 18 euro
Attività gratuita: l'attività fa parte di una serie di eventi realizzati dal CEA del Parco nell'ambito del progetto "CostruiAMO una Liguria insieme, sicura e per tutti", promosso dall'Assessorato all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile , Altra Economia e Stili di Vita Consapevoli della Regione Liguria.

Prenotazione obbligatoria al numero 0185 343370 (punto info) 

XI Notte Europea della CivettaXI Notte Europea della Civetta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992