Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Centro di Educazione Ambientale del Parco dell'Aveto: Pedibus a Carasco

(Borzonasca, 13 Ott 15) Il 22 gennaio del 2014 fu inaugurato a Carasco per la prima volta il servizio Pedibus, grazie alla collaborazione del Centro di educazione ambientale del Parco dell'Aveto che partecipò nell'anno scolastico 2013/2014 ad un specifico bando regionale.
L'Istituto Comprensivo Valli e Carasco aderì di buon grado al progetto "PediBus Liguria" finanziato dalla Regione Liguria, tramite il CEA dell'Ente Parco dell'Aveto  con il coordinamento della Provincia di Genova ed in collaborazione con il Comune di Carasco e la ASL 4 Chiavarese.
In estrema sintesi i progetti PEDIBUS consistono nell'organizzare l'arrivo a scuola degli allievi attraverso la creazione di una sorta di autobus che si muove grazie ai piedi dei propri passeggeri, strutturando un itinerario - dotato di fermate specifiche e di orari di partenza e di arrivo – lungo il quale si raccolgono i bambini, guidati ed accompagnati sino alla scuola da adulti.
Con PEDIBUS i bambini arrivano a riscoprire il piacere del movimento, a vedere con occhi nuovi il quartiere in cui abitano, a capire il valore e la bellezza di una città meno inquinata, a divenire protagonisti e testimoni della possibilità di scelta di stili di vita alternativi.
PEDIBUS è un'iniziativa che coinvolge l'intera struttura sociale: dall'amministrazione comunale alle direzioni didattiche, dai genitori ai volontari, dalle associazioni sportive ai medici pediatri.
Il Pedibus è un servizio che è accolto di buon grado dai cittadini, in quanto  può offrire un servizio gratuito per accompagnare i piccoli a scuola in modo divertente. Deve però essere affiancato da una opportuna campagna divulgativa che renda realmente consapevoli i cittadini  delle differenti motivazioni (ambientali, sociali, mediche…) che stanno dietro tale progetto.
Il PEDIBUS ha quindi intrinseca natura interdisciplinare e trasversale, dato che affronta problemi di natura ambientale, di mobilità sostenibile, di promozione di cambiamento di comportamenti e tutela della salute, di attività motoria e lotta all'obesità, di confronto con diversi portatori di interesse (es. coinvolgimento della cittadinanza e delle amministrazioni locali per creare percorsi casa - scuola sicuri....).

Il 12 ottobre 2015 partirà per il terzo anno scolastico consecutivo il servizio Pedibus a Carasco grazie alla continua e costante collaborazione di genitori accompagnatori.

Carasco sarà dotato quest'anno di 2 linee Pedibus con altrettanti Capolinea ed il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì

Per i bambini che arrivano da San Colombano e da Mezzanego  il capolinea è in corrispondenza della rotonda (lato supermercato).

Per i bambini provenienti da Ne e/o Caperana il capolinea è in via Casali in corrispondenza del parcheggio.

Centro di Educazione Ambientale del Parco dell'Aveto: Pedibus a Carasco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992