Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Incontro pubblico La “Risorsa Tartufo”: importante contributo per lo sviluppo dell’entroterra di levante.

Giovedì 23 giugno 2016 Presso il Centro Visita del Parco dell’Aveto Via Roma 47, 16048 Rezzoaglio (GE)

(Borzonasca, 14 Giu 16) Nell'ambito di un progetto regionale avviato con la scorsa programmazione del PSR, il Parco dell'Aveto ospiterà un momento di approfondimento e comunicazione da parte di esperti micologi dell'Università di Genova circa le potenzialità del territorio per i tartufi, sia come ricerca spontanea, sia come possibilità di tartuficoltura.

Tale incontro, dal titolo La "Risorsa Tartufo": importante contributo per lo sviluppo dell'entroterra di levante, avrà luogo nella sede distaccata del Parco dell'Aveto a Rezzoaglio giovedì 23 giugno p.v. a partire dalle ore 10, e prevede la presenza di Docenti dell'Ateneo genovese, dei Funzionari regionali del settore e dell'Assessore all'Agricoltura Stefano Mai.

L'incontro sarà anche l'occasione, per il Parco dell'Aveto e per il GAL VerdeMare Liguria di avviare a propria volta uno specifico approfondimento di tali potenzialità specificamente nel nostro territorio, inserendo un vero e proprio progetto "tartufo" nella strategia SSL in corso di redazione. L'interesse nelle nostre aree è duplice: da un lato individuare e valorizzare i tartufi che crescono spontanei, dall'altro approfondire le possibilità di diffondere la coltivazione di questi tartufi locali. La "risorsa tartufo" oltre a poter fornire un'integrazione di reddito a coloro che decidono di avviare l'attività di tartuficoltura, si inserisce in un contesto molto più ampio delle attività di valorizzazione del territorio e può contribuire ad avviare iniziative collegate: dal turismo gastronomico alle fiere, alla trasformazione, alla cucina contribuendo alla valorizzazione di un intero territorio. L'incontro sarà quindi anche mirato all'acquisizione diretta sul territorio di informazione generali circa la presenza di tartufai e tartufaie. Al termine dell'incontro è prevista una piccola degustazione di tartufi di stagione a cura della Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo in collaborazione con l'Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri.

Allegato locandina con programma incontro


Allegati:
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992