Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Apertura estiva del Museo del Bosco al Lago delle Lame

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

(Borzonasca, 01 Lug 16) Il Museo del Bosco, inaugurato nel 2012, è un'esposizione permanente dedicata alle foreste del Parco, alla loro storia antica e recente, al loro futuro.
Una struttura unica nel suo genere per sperimentare pratiche innovative di lavoro in bosco, recuperare attività e saperi del passato, e riscoprire un materiale, il legno, ecologico, rinnovabile e fonte di eccellenza anche in campo artistico e artigianale. Il Museo ha all'ingresso della Foresta delle Lame un piccolo centro espositivo, integrato da mini-aree didattiche tematiche all'aperto e zona famiglia con area ricreazione e tavoli per picnic.

Dall'apertura allo scorso anno il Museo è stato aperto regolarmente al pubblico da giugno a settembre e, su prenotazione, anche in altri periodi e ha riscosso grandi apprezzamenti dai visitatori (più di 500 a stagione solo quelli registrati, qualche migliaio coloro che visitano solo le parti esterne).

Purtroppo in questi ultimi anni la crisi e le politiche economiche della Pubblica Amministrazione stanno penalizzando fortemente il settore ambientale e in particolar modo, nella nostra Regione, i Parchi regionali. Per questo motivo, a causa dei pesanti tagli al bilancio, il Parco dell'Aveto ha dovuto prendere, a partire dall'anno in corso, decisioni non facili, per cercare di quadrare un bilancio sempre più passivo: tra queste, la sospensione della stampa del "giornalino del parco" (distribuito in 10.000 copie trimestrali), e, in ultimo, purtroppo, la riduzione degli orari di apertura del Museo nel periodo estivo.

Il Parco si è comunque attivato per garantire qualche giorno di aperura in luglio e agosto e poter così continuare ad offrire ai numerosi turisti/escursionisti che frequentano la bella foresta delle Lame o ai pescatori che si recano al Lago delle Lame la possibilità di visitare il Museo e conoscere al meglio tutte le offerte che il Parco dell'Aveto e il suo territorio mettono a disposizione ai visitatori.

I nuovi orari del Museo saranno quindi i seguenti:

tutti i sabati di luglio (a partire da sabato 16 luglio), tutti i sabati di agosto e lunedì 15 agosto dalle 14.00 alle 18.00.

In questi giorni (1,2,3, 9 e 10 luglio) in occasione del "19° Celtic Festival" il Museo è aperto straordinariamente dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

L'ingresso al museo è gratuito.

Apertura estiva del Museo del Bosco al Lago delle Lame
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992