Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Riapertura Miniera di Gambatesa - Parco dell'Aveto

Venerdì 9 dicembre 2016

(Borzonasca, 06 Dic 16) Il Parco dell'Aveto ha finalmente terminato i lavori di messa a norma per la fruizione pubblica della Miniera di Gambatesa, in Val Graveglia e già il 9 dicembre 2016 ci sarà la cerimonia per la riapertura!
Da sabato 10 dicembre, partirà l'apertura ufficiale del Museo Minerario al pubblico con le visite sul vecchio trenino lungo le antiche gallerie minerarie oggi restaurate: a gestire il museo minerario sarà la società SKI –Mine Srls.

La miniera di Gambatesa è stata la più grande miniera di manganese d'Europa, attiva dal 1876 sino al 2011, quando ha cessato l'attività estrattiva. L'attività museale, iniziata una quindicina di anni fa, ha fatto diventare Gambatesa una delle più importanti attrazioni turistiche della Liguria orientale. Purtroppo a seguito della cessazione dell'attività mineraria, cambiando il quadro normativo di riferimento, si è avuta la sospensione dell'accesso ai visitatori. Il Parco, attuale proprietario del sito, in questi anni di chiusura, ha comunque sempre lavorato per arrivare alla nuova riapertura alle visite e si è impegnato nel mantenimento e miglioramento delle strutture sia interne che esterne e nel recupero del patrimonio archeo-minerario ancora necessitante di tutela, proprio in vista di una riapertura rapida.

Con l'apertura del Museo minerario si spera anche di riavviare il rilancio culturale, turistico ed economico della Val Graveglia, storica sede di miniere, e di tutto il territorio del Parco.

La cerimonia di riapertura si terrà venerdì 9 dicembre p.v. a partire dalle ore 11.00 presso la Miniera di Gambatesa, in Comune di Ne, con la partecipazione del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e degli Assessori ai Parchi, Stefano Mai, al Turismo, Gianni Berrino e allo Sviluppo Economico, Edoardo Rixi.

Tutto l'evento è stato pensato soprattutto per i bambini, che accompagnati dalle guide della Miniera, dalle 10.00 della mattina fino alle 16.00 potranno scendere in anteprima con un mini-tour gratuito sul trenino nelle gallerie: un vero viaggio nelle viscere della Terra! I protagonisti saranno gli alunni della scuola primaria di Ne: saranno loro a celebrare una riapertura così tanto attesa nella valle, ma non solo, vista l'importanza turistica che la miniera di Gambatesa può avere per tutta la Liguria. Si inaugura così la serie di eventi #lamialiguriabimbi.

A festeggiare l'evento saranno con noi gli operatori locali e i produttori (aziende agricole, agrutrismi, ristoratori), che allestiranno una vetrina dei prodotti delle nostre valli e della Val Graveglia in particolare.

Nel corso dell'evento sarà attivo, con la collaborazione di Poste Italiane, un servizio per uno speciale annullo filatelico dedicato proprio alla riapertura della Miniera di Gambatesa. L'annullo si potrà ottenere "a vista" presentando le corrispondenze presso l'Ufficio Filatelico Temporaneo durante l'evento; a tal fine la Regione Liguria ha fatto realizzare una serie di "cartoline" a tema che verranno distribuite gratuitamente nel corso della manifestazione. Inoltre, per la gioia dei bambini, ci sarà a disposizione la tradizionale cassetta per le letterine di Natale, dove i bimbi potranno imbucare le loro lettere senza affrancatura e successivamente ricevere da parte di Babbo Natale un piccolo gadget.

Il programma della giornata prevede anche laboratori didattici per bambini, a cura del Centro di Educazione Ambientale del Parco; grazie al sig. Eugenio Mangini, fermodellista, ci sarà un allestimento con un trenino minerario in miniatura funzionante; durante la giornata è previsto anche un momento di ristoro per i piccoli partecipanti con cioccolata calda e dolcetti! La sala dei laboratori è abbellita da un bell'albero di Natale fornito gratuitamente dai Gaggero Vivai di Carasco.

Nel corso della manifestazione si potrà ritirare copia gratuita del nuovo "Calendario 2017" realizzato dal Parco dell'Aveto e interamente dedicato al Museo Minerario di Gambatesa.

ATTENZIONE: per prenotare il minitour del giorno dell'inaugurazione, riservato solo ai bambini in età scolare, occorre registrarsi sul sito di Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lamialiguria-bimbi-inaugurazione-miniera-di-gambatesa-29778979730?aff=erelexpmlt  

Riapertura Miniera di Gambatesa - Parco dell'AvetoRiapertura Miniera di Gambatesa - Parco dell'AvetoRiapertura Miniera di Gambatesa - Parco dell'Aveto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992