Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Differenziamoli bene

I perché della raccolta differenziata

(Borzonasca, 09 Feb 17) Il Centro di Educazione Ambientale del Parco dell'Aveto ha aderito al progetto regionale "Differenziamoli bene (i perché della raccolta differenziata)"; il Piano Regionale di gestione rifiuti ha due obiettivi: ridurre i rifiuti all'origine e arrivare all'effettivo recupero di almeno il 50% della carta, del vetro, della plastica, dei metalli, del legno e della frazione organica.

Il CEA del Parco ha quindi organizzato alcune attività rivolte ai residenti dei propri Comuni per favorire una migliore e consapevole raccolta dei rifiuti domestici.
In particolare, il personale del CEA del Parco fornirà a cittadini e turisti informazioni e materiale didattico sul tema della raccolta differenziata e sulla buona pratica del compostaggio.
Inoltre il Parco ha fatto tradurre nelle lingue spagnola, araba e albanese, parlate dalle minoranze più rappresentate a Borzonasca, Comune del Parco, che ha da poco riorganizzato la raccolta differenziata sul proprio territorio con modalità e giorni ben precisi, il dépliant predisposto dal Comune stesso con le nuove regole. Con questa azione si vuole quindi facilitare la comprensione a tutti i cittadini, compresi quelli stranieri di recente immigrazione, di come differenziare correttamente i rifiuti. A tal fine  verrà anche organizzato un evento per la presentazione dello stesso alla popolazione immigrata.

Un altro evento finanziato dal progetto si terrà in occasione della Fiera della Crocetta, che si svolge a Borzonasca ogni prima domenica di maggio: il Parco, infatti, sarà presente con un banchetto informativo che distribuirà specifico materiale sulla raccolta differenziata.

Infine a partire da marzo, e fino a giugno, ogni primo e terzo giovedì del mese, nella sede di Borzonasca, e ogni primo e terzo sabato del mese in quella di Rezzoaglio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 le operatrici del Parco saranno disponibili per fornire materiale informativo e suggerimenti sulla corretta raccolta differenziata a chi ne farà richiesta.

Differenziamoli bene
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992