Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

16 apicoltori del Parco dell’Aveto al Concorso Mieli dei Parchi di Liguria

Evento finale a Pieve di Teco domenica 26 novembre 2017

(Borzonasca, 20 Nov 17) Si concluderà domenica 26 novembre p.v. a Pieve di Teco (IM) il concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" edizione 2017, di cui è stato capofila e organizzatore il Parco delle Alpi Liguri. Durante la giornata si terrà il tradizionale PDF convegno apistico e la cerimonia di premiazione dei migliori mieli liguri.

Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Regione Liguria e si svolge ogni anno dall'ormai lontano 1999. La partecipazione appassionata di numerosi apicoltori dai diversi Parchi liguri ha sempre garantito successo e interesse alla manifestazione, che ha più volte dato dimostrazione di come la produzione di miele di qualità sia strettamente legata all'integrità ambientale in cui si allevano le api: una reciproca valorizzazione tra ambiente e produttori.

Anche quest'anno numerosi apicoltori del territorio del Parco dell'Aveto hanno partecipato al concorso; sono infatti 16 i partecipanti con ben 31 campioni di miele presentati, in prevalenza castagno e millefiori.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992