Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Anche il Parco dell’Aveto sostiene i #FumettineiMusei del MiBACT - 2

(Borzonasca, 14 Mar 18)  

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo dedica questo mese di marzo al tema dei fumetti nei musei italiani, un modo nuovo di avvicinare bambini e ragazzi (e non solo loro…) al nostro patrimonio culturale. Per l'occasione, che festeggia l'uscita di alcune guide a musei di nuova concezione, tramite graphic novel, si sono promosse iniziative anche sui social, coniando l'hashtag per la nuova campagna social promossa dal Ministero: #FumettineiMusei, e invitando tutti, titolari di musei e visitatori, a far vivere i musei anche "a fumetti", o a scattare immagini di opere che abbiano rapporti o anche solo richiamino quella che è stata definita la Nona arte, il fumetto, appunto.  http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/fumetti-nei-musei/

Il Parco dell'Aveto da anni utilizza questo strumento per le proprie comunicazioni anche scientifico-ambientali, e per illustrare meglio ai bambini contenuti, pratiche e attività presenti o leggibili anche nei Musei del Parco. "Il fumetto rappresenta un modo di divulgare e raccontare formidabile, chiaro e comprensibile a tutti -afferma il direttore del Parco, Paolo Cresta- che costringe chi vuole esporre qualcosa a farlo in maniera sintetica e gradevole, e al tempo stesso permette grande precisione nell'ambientazione e nei particolari: una sola vignetta può sostituire mille parole ed evidenziare dettagli fondamentali senza risultare mai pedante".

Per essere ancora più vicini al nostro pubblico, giovane o no, e alle sue passioni, presto verrà allestita presso la Miniera di Gambatesa, museo minerario del Parco dell'Aveto, una vetrina dedicata al rapporto tra fumetto e miniere, "citando" quelle storie che individuano le miniere come location per le avventure degli eroi dei fumetti di tutti i tipi, da quelli di Carl Barks a Indiana Pipps, da Tex Willer a Zagor e a Blueberry. Nel mondo dei fumetti d'avventura, specialmente di ambientazione western o dark, la miniera, perlopiù abbandonata, a sottolinearne la condizione di luogo misterioso e insicuro, rappresenta un tòpos tipico per storie di inseguimenti angosciosi o di nascondigli che si rivelano poi rischiosi o fatali, o per lo svolgersi di vicende tenebrose o di lotta contro forze oscure, spesso palesate già nei titoli degli episodi. Anche nelle storie classiche dei fumetti Disney, pur presentate con caratteri meno forti e con buone dosi di ironia, le miniere sono spesso teatro delle rischiose avventure di Topolino e Pippo o di quelle divertenti di Zio Paperone e della sua banda.

Fino al 31 Marzo, mese dei #FumettineiMusei, la Miniera è aperta  solo nei fine settimana e festivi, dalle 10:00 in poi, con orari di visita indicativi alle 11:00, alle 14:00 ed alle 15:30.
Dal 1° Aprile al 30 Settembre, aperta da Mercoledì a Domenica dalle 10 in poi, con orari di visita indicativi alle 11:00, alle 14:00 ed alle 15:30.
Luglio ed Agosto: aperta tutti i giorni.

 

Anche il Parco dell’Aveto sostiene i #FumettineiMusei del MiBACT - 2Anche il Parco dell’Aveto sostiene i #FumettineiMusei del MiBACT - 2Anche il Parco dell’Aveto sostiene i #FumettineiMusei del MiBACT - 2
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992