Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Il Parco dell’Aveto a Euroflora 2018

(Borzonasca, 21 Mar 18)  

Il Parco dell'Aveto parteciperà all'edizione 2018 di Euroflora, che aprirà i suoi battenti al pubblico ai Parchi di Nervi a Genova il prossimo 21 aprile. Il Parco dell'Aveto allestirà due aree: la principale sarà dedicata alla gestione forestale sostenibile attuata dal Parco nella proprie foreste e un'area più piccola dove si realizzerà un mini giardino geologico dedicato alla Miniera di Gambatesa.
Per spiegare al grande pubblico la filiera forestale verranno utilizzati dei leggii con fumetti realizzati ad hoc. L'allestimento prevede la realizzazione di una zona a faggeta, bosco tipico delle zone montane del Parco affiancato ad un'area con prevalenza di conifere, frutto dei rimboschimenti artificiali operati in un lontano passato. Queste aree a conifere sono attualmente oggetto di interventi da parte del Parco, in quanto si tratta di specie alloctone, con tagli selettivi per favorire la rinaturalizzazione con specie spontanee.
I leggii predisposti spiegheranno con fumetti e didascalie in italiano ed inglese la nostra gestione forestale sostenibile.
Il secondo allestimento, semplice, ma di grande effetto sarà dedicato alla Miniera di Gambatesa: verrà posizionato un vagonetto ex-minerario, proveniente dalla miniera, caricato con il materiale estratto e posizionato sui binari décauville caratteristici del percorso didattico di visita alla miniera. Tutto intorno verranno posizionati, come in un giardino geologico,  rocce e minerali caratteristici della miniera, il tutto infine sarà abbellito da piante decorative e arbusti di bosso, specie tipica dei suoli ofiolitici.

 

Il Parco dell’Aveto a Euroflora 2018
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992