Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

X Giornata Nazionale delle Miniere

MINIERA DI GAMBATESA “IN & OUT” Saper leggere la montagna dentro e fuori

(Borzonasca, 23 Mag 18)  

La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta alla decima edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio Nazionale.
L'evento è organizzato da REMI ISPRA-SNPA, ANIM, ASSOMINERARIA e G&T con il Patrocinio di Consiglio Nazionale dei Geologi, EuroGeoSurveys e la Fondazione FS.

Anche il Museo Minerario di Gambatesa, in collaborazione con il Parco dell'Aveto, ha aderito all'evento organizzando per domenica 27 maggio l'evento "IN & OUT" presso la Miniera di Gambatesa, in Val Graveglia.
Dalle ore 10.00 alle ore 17.00 si terranno visite guidate (a pagamento, consigliata la prenotazione) nei sotterranei della miniera a bordo di un caratteristico trenino dei minatori in compagnia delle guide e di esperti geologi e naturalisti. A seguire, i visitatori verranno condotti alla scoperta del "Villaggio dei Minatori"; dove potranno ammirare i vecchi compressori, l'ufficio paghe dei minatori, l'infermeria... e tante altre curiosità!
Durante la giornata verranno svolte anche attività alla scoperta degli ambiente geologici e naturali all'esterno della Miniera: presso il centro visite del Museo Minerario sarà possibile trovare le Guide del Parco dell'Aveto che condurranno a gruppi gli interessati in brevi escursioni a tema (attività gratuita).
Al mattino: "Uccelli di bosso", birdwatching intorno alla miniera di Gambatesa.
Al pomeriggio: "Il geologo, il bosso e la falena", passeggiata tra gli affioramenti geologici e le bossete intorno alla miniera. Si consiglia abbigliamento da trekking e binocoli.

Per info e prenotazioni:

Miniera di Gambatesa: 0185 338876 - info@minieradigambatesa.com

 

X Giornata Nazionale delle Miniere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992